Questo sito contribuisce alla audience di

Lo stadio: una macchina da soldi

Facciamo un po' di conti in tasca ai bianconeri

visione d'insieme nuovo delle alpi

Qualche giorno fa - esattamente il 10 novembre - Il Sole 24 Ore ha dedicato un articolo al nuovo Delle Alpi che mio fratello mi ha passato. Dentro ci sono diverse cifre che non potranno che far piacere ai tifosi juventini perché più soldi arriveranno dallo stadio, più forte potrà essere la squadra.

E per una volta dobbiamo ringraziare Jean Claude Blanc, che, come ha detto Andrea Agnelli all’assemblea degli azionisti “lo ha accudito e gestito quasi come un figlio, ma sarà anche il segno della continuità nel perseguire gli obiettivi, in quanto è dal 1994 che la Juventus voleva dotarsi di uno stadio di proprietà”.

Il terzo figlio di Blanc ha - come molti di voi saprete - fatto partire diversi progetti unici in Italia. Come Accendi una stella: all’altezza del secondo anello, nell’area esterna saranno piazzate - a mo’ di pavimento - 30.000 stelle con i nomi dei tifosi, raccolte intorno a 50 stelle più grandi dedicate ad altrettanti giocatori che hanno fatto la storia del club. La spesa è di 250 o 350 euro e ne sono state già vendute il 30% - soprattutto attraverso la rete. Se l’andamento delle vendite resterà costante, saranno tutte vendute prima dell’inaugurazione dello stadio. Ricavo finale 9 milioni di euro.

Briciole se paragonate allo Juventus Premium Club. Le nuove tribune saranno divise in quattro fasce: Agnelli - 312 posti a 10.000 euro -, Cento - 360 poltrone a 6.500 euro -, Boniperti - 672 a 4.000 euro - e Sivori - 1.603 posti a 2.500 euro. E a questi vanno aggiunti i gioielli, i palchi - 62 a una cifra compresa tra 75 e 130.000 euro - e quattro superbox - quattro a 155.000 euro. La differenza tra i primi e i secondi è che gli uni possono contenere fino a 10 persone mentre per gli altri c’è spazio per 16 persone - entrambi sono a disposizione tutti i giorni della settimana fino alle 20.

In caso di sold out portebbero una mare di soldi alla squadra: 3.120.000 euro le tribune Agnelli, 2.340.000 le Cento, 2.688.000 le Boniperti, 4.077.500 le Sivori, 6.355.000 i palchi, 620.000 i superbox. Un totale di 19.200.000 euro solo dagli abbonamenti delle tribune…

Un’ultima annotazione. Per quanto riguarda il nome dello sponsor per lo stadio ci sono un po’ di proposte, e come dice Blanc sceglieranno quello che gli si addice di più.

Ultimi interventi

Vedi tutti