Questo sito contribuisce alla audience di

La Malaria

Una malattia che bisogna conoscere per non temerla, ma......NON SOTTOVALUTATELA.

La malaria è una malattia infettiva trasmessa da zanzare femmine appartenenti al genere Anopheles, che inoculano l’agente eziologico, il plasmodio, durante il loro pasto ematico.
Il Kenya è un paese ad alto rischio malarico. Però la diffusione della malattia dipende da molteplici aspetti, per cui non è poi tanto facile “beccarsela”.
Innannzitutto dipende dalla zona : quelle interne e umide hanno una maggior concentrazione di zanzare Anopheles. Così come dipende dalla stagione : ovviamente quella “secca” risulta essere la meno rischiosa. Nairobi e le zone in altura della Rift Valley sono quasi a rischio zero.
Comunque sia io raccomando vivamente tutta quella serie di accorgimenti “meccanici” per evitare le punture di zanzare (considerando che non ci è possibile riconoscere le femmine!!) :
Usare i repellenti anti-zanzare sia sul corpo che nelle nostre immediate vicinanze. Considerando che le zanzare “preferiscono” la sera e le prime ore della notte, è d’obbligo avere zanzariere alle finestre e possibilmente anche nel letto (come i classici Pli-Pili a baldacchino). E’ importantissimo che il tardo pomeriggio la stanza venga “protetta” e chiusa facendo attenzione che dentro non vi sia alcuna zanzara. la zanzara Anopheles

Ultimi interventi

Vedi tutti