Questo sito contribuisce alla audience di

Nyama na Irio ( carne e Irio)

Nyama na Irio - Meat and Irio. Un piatto particolare e completo di estrazione kikuyu, da cui prende il nome l'irio, un mix di patate mais e piselli con aggiunta di ingredienti opzionali.


Originariamente un piatto Kikuyu, l’irio accompagna pietanze di vario tipo nella cucina kenyota. Presenta molte varianti, ma patate con piselli e mais restano gl’ingredienti principali. La sua combinazione più utilizzata è quella con la carne di manzo : Nyama na Irio - Beaf meat with Irio.
Ingredienti e preparazione :
Irio: Mettere a bollire separatamente 350 gr. di piselli secchi, 350 gr. di mais e un pò di spinacci; preparare 4 tazze di purè di patate, mischiare con gli altri ingredienti e 3 cucchiai di burro, aiutandosi con il liquido delle bolliture, aggiungere sale e pepe.
Carne: Tagliare a pezzetti 1, 5 kg. di carne di manzo e saltarla in un tegame con olio o burro fino a rosolarla, rimuovere la carne e aggiungere della farina, cuocere fino a dorare; aggiungere poi due tazze di zupa di cipolla e cuocere per 5 minuti. Mischiare la carne con la salsa ottenuta, salare e pepare.
Impiattare: Sistemare l’irio nel piatto in modo da formare una specie di vulcano, all’interno della cavità adagiare il mix di salsa e carne, aggiungere un pò di tobasco; servire.

Ultimi interventi

Vedi tutti