Questo sito contribuisce alla audience di

Un vestito di luce

Presentiamo il libro “Un vestito di luce” di Anne Hebert edito da Tufani edizioni. Riportiamo fedelemente dal sito della casa editrice. Presentazione “Non dimenticherò mai questa prima[...]

Presentiamo il libro “Un vestito di luce” di Anne Hebert edito da Tufani edizioni.
Riportiamo fedelemente dal sito della casa editrice.

Presentazione
“Non dimenticherò mai questa prima paura nei suoi occhi. Gli dico che sono buono quando voglio e che lo amo alla follia, così, a prima vista, come si ama il sole che sorge al mattino. Dice che non è possibile e che sua madre l’aspetta a cena. Vuole andarsene. Gli prendo la mano.”

Contenuto
Miguel, adolescente figlio di immigrati spagnoli, si innamora con tutta la passione totalizzante della sua età di un danzatore che nel locale notturno parigino “Paradiso perduto” interpreta il ruolo dell’angelo caduto. Diventato rivale in amore della madre, anch’essa attratta dallo stesso uomo, il ragazzo sarà spezzato e travolto dalla forza dei suoi sentimenti. Un vestito di luce è l’ultimo romanzo che la maggiore autrice francofona canadese, Anne Hébert, ha scritto: breve, intenso, drammatico, un piccolo capolavoro.

Autrice
Anne Hébert (1916-2000) è la maggiore scrittrice canadese di lingua francese. Autrice di un gran numero di romanzi, racconti, poesie, opere teatrali, ha ottenuto la popolarità e l’apprezzamento della critica soprattutto grazie ai grandi romanzi, pubblicati in Francia dalle Editions du Seuil: Kamouraska(1970) e Les Fous de Bassan (1982). In italiano, sono stati tradotti e pubblicati due libri di poesia, Io sono la terra e l’acqua e Gli offesi (Marsilio, 1978), e i romanzi Kamouraska, ora fuori commercio, Clara, che a quindici anni disse sì (Edizioni EL, 1995), Il torrente (Sinnos, 2005) e, dalle nostre edizioni, Les Fous de Bassan modificando il titolo in L’ultimo giorno dell’estate (Tufani, 2002). Un vestito di luce (Un Habit de lumière) era stato pubblicato in Francia dalle Editions du Seuil nel 1999.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati