Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • La notte dei musei, programma 2010

    La notte dei musei, con inizio dal 15 maggio 2010. Un ricco programma di visite nei musei di Roma, ripete anche per quest'anno una iniziativa già sperimentata con successo in passato. La città rinnova una proposta per turisti e appassionati d storia antica, di archeologia, di arte e tutto ciò che riguarda la civiltà Romana.

  • Per le antiche strade, mostra ad Ariccia

    Avrà luogo ad Ariccia, dal 26 al 28 marzo 2010, una mostra dedicata ai monumenti ed ai numerosi resti archeologici esistenti nella zona, visti attraverso l'interpretazione di Raimondo Del Nero, noto incisore.

  • Accordo culturale fra il Getty Museum e l'Italia

    Finalmente pare che le cose si stiano avviando per il meglio per quanto riguarda i rapporti fra l'Italia e i paesi che fino a qualche anno fa importavano tranquillamente opere d'arte uscite illegalmente dal nostro paese, USA in primis. Ricordiamo l'intensa attività diplomatica del nostro ex ministro della cultura Rutelli che portò ad una chiarificazione dei rapporti, al punto che nel 2007 ben 40 capolavori di arte antica furono restituiti all'Italia. Ed ora addirittura il Getty Museum, secondo un recente servizio pubblicato dal Los Angeles Times, quotidiano di solito ben informato in questo campo, starebbe prendendo accordi con tutti i maggiori musei italiani per l'esposizione nei propri padiglioni, da qualche anno rinnovati totalmente, di opere d'arte.

  • Statua romana ritrovata in un cortile di Fuorigrotta

    Dalla GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO riceviamo e pubblichiamo questa notizia, che si aggiunge alle tante che ci pervengono da varie parti d'Italia e dall'estero. Alla notizia segue il commento di un lettore che ci è sembrato particolarmente interessante e degno di essere pubblicato per l'originalità della tesi sostenuta.

  • Musei in Comune Roma - Programma 2010

    L'organizzazione di "Musei in Comune di Roma" ha inviato un ricco programma di eventi per i prossimi mesi di gennaio/febbraio 2010, con tutti i dettagli utili per chi si interessa di musei romani dedicati all'arte, all'archeologia, alla storia e alla civiltà romana in genere. Molti i link e le indicazioni che consentono ai visitatori di muoversi agevolmente in città.

  • La grande Roma dei Tarquini - Orvieto, giornate di studio

    Grazie alla segnalazione tempestiva di COMPITUM posso trasmettervi il programma relativo alle giornate di studio che si svolgeranno ad Orvieto dal 19 al 20 12 2009. Il tema è "LA GRANDE ROMA DEI TARQUINI", i cui relatori sono tutti emeriti docenti e accademici italiani ben noti in Italia e all'estero per la loro attività di studiosi della civiltà Romana, esperti di Storia e Archeologia Romana. Una serie di incontri dai quali emergeranno tutti i risultati raccolti attraverso una intensa attività svolta "sul campo" in questi ultimi anni.

  • Una finestra...sui Fori Imperiali

    Nel programma "Musei_in_Comune" del mese corrente un posto di rilievo è occupato da una visita accurate riservata ai MERCATI DI TRAIANO, la cui presentazione è curata dalla Dr.ssa Lucrezia Ungaro, responsabile del Museo dei Fori Imperiali.

  • Ancora ipotesi sulla testa della statua del presunto Nerone

    Ipotesi sulla identita' del giovane ritratto nella testa di marmo ritrovata nel West Sussex. L'indagine eseguita nel laboratorio archeologico dell'Università di Bournemouth va ancora avanti. Nel frattempo sono stati effettuati i confronti con gli esemplari esistenti nei musei di Parma e di Parigi, che ritraggono Nerone giovane e pare che vi siano parecchi punti in comune con la testa danneggiata durante lo scavo. Purtroppo non mancano i dubbi sulla attribuzione a Nerone; qualcuno infatti suppone che possa trattarsi di Britannico.

  • Di Nerone la testa di una statua ritrovata nel Sussex?

    Forse di Nerone la testa ritrovata nel Sussex in UK. Lo riferisce un servizio del Telegraph britannico, ripreso da vari altri giornali e riviste, fra cui SCIENCE DAILY sempre aggiornatissima sull'archeologia romana in Gran Bretagna. In verita' un altro problema che gli esperti britannici del settore dovranno risolvere. Pare comunque che gia' essi siano al lavoro come e' tradizione del paese sempre interessati alla civilta' e alla storia romana con grande entusiasmo e impegno.

  • Seminari di Arte Romana a Londra

    Un ricco calendario relativo a seminari di Arte Romana è stato preparato a partire dal prossimo ottobre. Tutti dettagli sui temi trattati dai vari relatori sono indicati nel programma allegato. I docenti provengono da varie università europee, ma anche degli Stati Uniti (NYU), inclusa l'università di Pisa, per cui ovviamente le relazioni e discussioni collegate saranno svolte in lingua inglese, lingua ufficiale, considerato che gli incontri si svolgeranno a Londra. Tutti i temi trattati riguardano ricerche e studi effettuati di recente sull'arte Romana. Chi desidera ulteriori informazioni sui seminari può rivolgersi ai due organizzatori di cui sono disponibili gli indirizzi email.