Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Cinque giornate internazionali di studio a Napoli

    Cinque giornate internazionali di studio in programma a Napoli e Benevento dal 10 al 14 novembre 2010. Il titolo degli incontri di alto livello è "Auctor et auctoritas in Latinis Medii Aevi litteris". Eccezionale è il numero dei relatori che saranno presenti alle cinque giornate di studio. Qui vi diamo i nomi dei relatori e i titoli specifici delle relazioni, indicati giorno per giorno.

  • Research seminars, 2010-2011, DURHAM University

    Research seminars 2010-2011, DURHAM UNIVERSITY, Dipartimento di Materie Classiche e Storia Antica. Programma completo relativo a 22 settimane di incontri ad alto livello dal 14 ottobre 2010 al 12 maggio 2011 su temi che riguardano varie problematiche del mondo Romano. Questa ricca serie di incontri di studio sarà aperta dal prof. Federico Santangelo della Università di Newcastle e proseguirà con le relazioni di docenti provenienti da varie università europee.

  • Giornate di studio a Grenoble

    Presso l'Università di Grenoble sono in programma delle giornate di studio sul tema "Il RUDENS di Plauto". E' già assicurata la presenza di emeriti docenti specialisti di Letteratura Latina, fra cui anche alcuni italiani. Oltre le varie discussioni introdotte dai docenti, vi sarà anche una rappresentazione teatrale dell'AGAMENNONE con l'accompagnamento di musica e danze.

  • 1.Colloques, journées d'études- 2. Séminaires

    Il sito COMPITUM vi segnala gli eventi culturali più importanti in programma per il mese di marzo 2010, sia in Francia sia all'estero, con l'indicazione della data e delle sedi dove gli incontri avranno luogo.

  • Compitum - Lettre d'informations 22, decembre 2009

    Come di consueto COMPITUM ci porta a conoscenza di varie iniziative culturali programmate per il mese corrente nei principali paesi europei. E' sempre difficile fare una scelta fra una giornata di studio e l'altra, in quanto si alternano temi di grande interesse storico, politico, letterario, religioso eccetera. Da sottolineare che per dicembre in Italia non vi sono in programma incontri, conferenze o giornate di studio. Tuttavia non mancano docenti e relatori provenienti dall'Italia che esporranno i risultati delle loro ricerche. In sostanza anche questo mese risulta ricco di interessanti temi che gli studiosi potranno scegliere con comodo e parteciparvi di persona soprattutto se non esiste un particolare ostacolo come la distanza o altro. Un doveroso ringraziamento ai redattori di COMPITUM per le preziose informazioni che essi forniscono.

  • Una biblioteca rinnovata

    Fra le biblioteche online disponibili, un posto non secondario viene occupato dalla Biblioteca Augustana, un sito germanico gestito con grande cura e professionalità. La biblioteca, peraltro, si è arricchita di testi e di informazioni utilissime per i ricercatori. Da sottolineare l'uso di caratteri leggibilissimi che facilitano la consultazione delle opere e l'uso di immagini, fra cui quelle di monete che costituiscono dei documenti preziosissimi e non un motivo decorativo.

  • Giornate di studio a Rennes (FR), 15/17 ottobre 2009

    A Rennes, in Bretagna, tre giornate di studio sul tema "SERVIO, dall'antichita' al Rinascimento" con la partecipazione di un gruppo di studiosi davvero eccezionale. Molti i docenti di atenei italiani presenti a questo evento culturale, ciascuno dei quali presenta una propria relazione il cui tema è esposto nel programma. Notare l'attivita' abbastanza intensa nelle tre giornate di incontri, indicativo del grande interesse per il tema prescelto e per l'autore latino.

  • Newsletter n° 20 di Compitum - Calendario eventi culturali di Ottobre

    COMPITUM, l'eccezionale sito francese, sempre attivo e aggiornato su eventi culturali e pubblicazioni che riguardano il mondo romano in particolare, anche per il mese di ottobre ci presenta una serie di convegni, conferenze e seminari, dettagliatamente accompagnata dalle indicazioni dei luoghi dove gli eventi avranno luogo e dai temi specifici dei dibattiti. Un grazie a COMPITUM per questo servizio di grande utilita', ma soprattutto di grande qualita'.

  • Glasgow University - Seminars 2009-2010

    E' pervenuto da parte del prof. David Meadow un programma di incontri organizzato dal Dipartimento di materie classiche dell'Universita' di Glasgow per il 2009-2010. Gli incontri avranno il carattere di veri e propri seminari con la partecipazione di relatori di varie universita' europee e americane. Nel programma è indicato il nome di ciascuno dei relatori insieme al tema proposto e sviluppato nella giornata specificata. I temi sono tutti imperniati sul mondo classico, in cui il mondo Romano ha una parte non secondaria. L'Universita' di Glasgow gode di una fama internazionale per cui ritengo superfluo metterne in rilievo le qualità e i pregi noti a tutti. La lingua inglese, ovviamente, è la lingua ufficiale nella quale saranno svolte tutte le discussioni. Un particolare da sottolineare per questi incontri è la possibilità di rivolgersi direttamenti ai relatori, per chiarimenti o altro, alla fine di ciascuna relazione. In sostanza fra il pubblico e i docenti viene ignorato il distacco accademico sovente predominante fra pubblico e relatori nelle conferenze e dibattiti. Una nota di merito per l'evento in programma da non sottovalutare.

  • Dublino, seminari su materie classiche, calendario 2009-2010

    Ancora una serie di conferenze e seminari sul mondo greco-romano in programma a Dublino, che vanno ad aggiungersi a quelli in programma a Edinburgo per il 2009-2010, segnalati ieri. Anche Dublino gode un'ottima fama come sede universitaria internazionale prescelta per conferenze e giornate di studio per esperti e interessati al mondo antico. In questo caso la maggior parte degli incontri sara' incentrata su aspetti e problemi del mondo Romano, con il contributo di autorevoli docenti di universita' europee ed extraeuropee. I temi proposti e sviluppati dai singoli docenti sono elencati nel programma che segue, per cui un doveroso ringraziamento va alla cortese collaborazione del collega David Meadows, sempre tempestivo nelle segnalazione dal Canada di eventi meritevoli di attenzione da parte dei docenti interessati ai problemi del mondo greco-latino. Ma soprattutto, cio' che attira la loro attenzione sono i risultati delle ricerche e degli studi piu' recenti su vari argomenti. Il mondo antico, come e' noto, riserva continuamente sorprese in tutti i settori chiave, quale l'archeologia e le interpretazioni storiche di fatti, personaggi ed eventi del passato. E qui a Dublino, analizzando i temi proposti per le varie giornate di incontri, si notano chiaramente delle interessanti novita'.