Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10
  • Università di Edinburgo - Conferenze 2009-2010

    Eventi culturali di alto livello a Edinburgo, U.K. L'Universita' di Edinburgo e' sempre stata una sede prestigiosa prescelta per numerose conferenze sul mondo classico tenute da docenti emeriti provenienti da varie universita' europee ed extra-europee. Qui vi sottopongo un calendario di conferenze predisposto per il 1° e 2° semestre 2009-2010 con le indicazioni dei relatori che si alterneranno di volta in volta e dei temi trattati. Edinburgo e' una sede che non ha bisogno di presentazioni godendo di una fama internazionale per cui partecipare ad uno di questi eventi e' uno degli obiettivi piu' ambiti sia per i docenti che illustrano i risultati delle loro ricerche sia per gli ospiti.

  • Edinburgh, University-Conference on Lucretius

    Università di Edinburgo, conferenza internazioale sul tema "Lucretius in the European Enlightenment" (Lucrezio nell'Illuminismo Europeo). La conferenza programmata per il 4 settembre 2009, vedrà la partecipazione di nomi prestigiosi del mondo accademico impegnati in ricerche attualissime che saranno esposte e illustrate in una sede di grande prestigio e fama mondiale. La lingua inglese è un must, anche se i relatori provengono da varie sedi europee ed extra-europee.

  • Conferenze in 2 universita' UK: Exeter e St Andrews

    E' tempo di conferenze, soprattutto all'estero. Per settembre sono state programmate ben 2 conferenze di alto livello in Gran Bretagna, Exeter e St.Andrews. I programmi dettagliati delle conferenze, inclusi i titoli delle singole relazioni, sono stati inclusi qui di seguito. Unica avvertenza: prendere attentamente nota delle date di scadenza di ciascuna conferenza. Ovviamente tutti gli incontri saranno in lingua inglese.

  • Seminario ovidiano, università di Palermo

    Dal 26 al 27 gennaio 2006, avrà luogo presso l'università di Palermo un seminario ovidiano, con la partecipazione di illustri docenti italiani e stranieri. Il programma è molto ricco di argomenti, come si può evincere dal programma dettagliato degli interventi.

  • Il poeta latino Lucano al centro di un seminario a Palermo

    Un seminario con la partecipazione di illustri studiosi italiani e stranieri avrà luogo il 5-6 dicembre prossimo presso l'università di Palermo. Tema centrale: il poeta latino Lucano.

  • Classici latini e greci, tradotti e annotati

    Nuovo sito della Casa Editrice Avia Pervia, diramazione della LOESCHER. Vi segnaliamo l'apertura del nuovo sito di Avia Pervia che contiene l'intero catalogo dei Classici latini e Greci utilissimi agli studenti dei licei e delle facoltà letterarie. Accanto al testo, la costruzione diretta, la versione interlineare, la scansione metrica, i verbi, le note etc.

  • Chi l'ha detto? Chi l'ha scritto?

    Quante volte ci è capitato di leggere o sentire una certa frase o un detto latino, di cui non conosciamo l'autore? In realtà è un fatto abbastanza consueto, che ci lascia alquanto perplessi sul nostro grado di ignoranza. Ebbene, il rimedio c'è: basta conoscere la strada giusta, per risolvere i nostri dubbi.

  • Ragazzi, si comincia!

    Quello che i giovani devono sapere

  • Il revival del latino, nonostante Bossi & co.

    Di recente si sta assistendo al proliferare di siti dedicati al latino, fatto indubbiamente positivo.