Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Indice degli articoli pubblicati questa settimana da Ephemeris

    L'indice degli articoli pubblicati questa settimana da EPHEMERIS, dà la misura dell'attenzione che il notiziario dedica agli avvenimenti internazionali, tutti di grande rilevanza dal punto di vista politico, economico, sociale, religioso.

  • Il Gruppo Storico Romano in piena attività

    Il GSR, sigla che sta Gruppo Storico Romano, è una gruppo di appassionati cultori della Storia di Roma che si occupa, anzi si preoccupa di mantenere viva questa ammirazione per il passato con tutta una serie di iniziative che di anno in anno lasciano stupiti per i risultati. Si tratta infatti di iniziative non semplicemente coreografiche, tipo cortei o spettacoli in costume antico. Ci troviamo invece di fronte ad autentiche ricostruzioni di quello che è stato l'impero Romano e soprattutto l'ambiente in cui si viveva e si operava, società, vita civile, religione, politica, arte, cultura e quant'altro.

  • Iter papale Britannicum

    Iter papale Britannicum è il titolo del servizio preparato da EPHEMERIS nella imminenza del viaggio di Benedetto XVI in Inghilterra. Qui sono riassunti i temi principali delle domande alle quali il papa darà una risposta adeguata.

  • Il latino fuori dal Liceo scientifico

    Con riferimento al mio recente intervento a proposito di una delle più contestate decisioni del ministro Gelmini riguardante il liceo scientifico, cioè la sparizione del Latino, devo fare alcune precisazioni. In effetti non è che il Latino è sparito del tutto, è il Liceo Scientifico che è stato diviso in due rami diversi, da un lato il liceo tradizionale dall'altro il nuovo liceo Sc. denominato TECNOLOGICO. Si può immaginare lo sconcerto di genitori, alunni e insegnanti per questa innovazione del tutto immotivata, per non dire insensata.

  • Spedizione internazionale di archeologi nel sito di Philosophiana , Sicilia

    Spedizione di Archeologi a Mazzarino per uno studio approfondito del sito. Sono qui a raccolta esperti che lavorano in base a un progetto di collaborazione nazionale e internazionale fra diverse università italiane e straniere.

  • Inizia l'anno scolastico con una sorpresa per lo scientifico, è stato cancellato il latino

    La riforma Gelmini, ovvero la cancellazione del Latino come disciplina da anni una delle colonne portanti del liceo scientifico. Ancora un colpo di spugna al nostro sistema scolastico proprio da parte del diretto responsbile del dicastero della P.I., in linea con i vari precedenti tentativi di affossare la nostra scuola. E' giusto applicare una riforma che peggiora la nostra scuola, relegandola agli ultimi posti nella classifica mondiale?

  • Mulier lapidanda et verberanda

    Persica mulier lapidanda et verberanda. Questo il titolo del servizio pubblicato da EPHEMERIS questa settimana. Una notizia che ha fatto il giro del mondo e che ha suscitato la condanna unanime di tutte le nazioni civili, poiché la condanna calpesta quelli che sono i più elementari diritti della persona. Nemmeno al tempo dei Romani o dei Greci si applicava una pena così crudele e barbara ai condannati.

  • Il terremoto del 6 settembre 2010 in Nuova Zelanda ha danneggiato un patrimonio culturale ricchissimo

    Danni notevoli all'università di Canterbury a causa del terremoto. Reperti antichi semidistrutti e la biblioteca danneggiata soprattutto nel settore classici antichi, greci e latini.

  • Giornate di studio pro Johan Orberg

    Sei giornate di studio per onorare la memoria del noto latinista Johan Orberg organizzate dall'Accademia Vivarium Novum a Roma si sono svolte con una entusiastica partecipazione di studenti e docenti. Ce ne dà un resoconto EPHEMERIS, ovviamente in latino.

  • Le favole a scuola, ovvero "Come si insegna il latino negli USA".

    Laura K. Gibbs è una docente di Latino che da anni porta avanti negli Stati Uniti un programma di sensibilizzazione degli studenti per la lingua di Cicerone e dei maestri Latini, sia all'università sia su Internet. Ve ne presento alcune pagine significative che possono servire da esempio ai nostri docenti, e politici, soprattutto quelli che avessero qualche dubbio sull'utilità del Latino nelle nostre scuole, il ministro Gelmini in primis. Uno degli strumenti prediletti della Gibbs per l'insegnamento è la favola antica, quella di Fedro ed Esopo, per intenderci.