Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Un sito dedicato al mondo classico completamente rinnovato

    Non tutti i siti che riguardano il mondo classico sono uguali fra loro. Ce n'è sempre qualcuno che si distingue in modo particolare e lo dimostra in modo inequivocabile il prof. Massimo Rossi, docente di latino e greco nel liceo classico "Poliziano" di Montepulciano. Una delle più belle e significative dimostrazioni offerte da questo sito è che il settore umanistico e l'effervescente mondo dell'informatica possono convivere tranquillamente, con magnifici risultati.

  • 1° corso nazionale di aggiornamento e formazione professionale

    Nell'ambito del CIRCE Project per l'Italia, sarà attivato il 1° corso Nazionale CIRCE - ICT & CLASSICS, che si terrà a Cagliari nei gg. 16 - 18 febbraio 2006. Una occasione davvero unica, per non dire eccezionale, di illustrare ai docenti dei licei la possibilità di integrazione delle Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione nell'insegnamento delle lingue e delle Civiltà classiche.

  • Un esempio di lettura dal vivo di un brano poetico

    La pronuncia del latino costituisce un argomento che ha sempre appassionato gli studiosi da tempo immemorabile. Se il latino non è più parlato non sarebbe possibile conoscere la vera pronuncia della lingua dei nostri padri. Questa è l'opinione corrente. Tuttavia gli studiosi non si sono mai arresi di fronte ad una questione del genere, dando in sostanza due interpretazioni, entrambi accettate. Qui ne mostriamo una, in un collegamento audio molto interessante con un docente della università statale del Minnesota, il quale ci legge un passo dell'Eneide di Virgilio.

  • Un sito di LATINO tutto dedicato al distance learning

    Un eccezionale sito, interamente dedicato all'insegnamento del latino col metodo del distance learning, opera nel Kentucky con rigorosa professionalità. Un sito che si propone come modello ricco di risorse e spunti validi per un insegnamento efficace, al passo con i tempi.

  • Didattica della lingua e della letteratura latina

    Dal 20/11/2005 al 31/05/2005 avrà luogo a Roma, presso l'Università di Tor Vergata, un corso di aggiornamento dedicato alla didattica della lingua e della letteratura latina. Un corso che indubbiamente viene incontro alle aspettative di quanti, pur in possesso di una laurea, non abbiano acquisito una sufficiente esperienza di insegnamento. Il bando di concorso riporta tutti i dettagli del corso, nonché le modalità per l'iscrizione.

  • Corso di latino online

    Un corso di latino online, che è il necessario complemento del corso "PER OPERA", già pubblicato dalla casa Editrice D'Anna. Un'ampia sintesi della morfosintassi fa da premessa ad un ricco eserciziario interattivo; ad arricchire il materiale a disposizione degli studenti dei primi anni di liceo, viene proposta una homepage del liceo dove insegna l'autore, che fornisce ottimi spunti per lo studio e l'approfondimento del latino.

  • Un sito di lettere classiche, modello di creatività scolastica

    Si può essere creativi in una scuola pubblica, per esempio un liceo classico? Una docente di lettere classiche, Mara Aschei ha dimostrato che anche a scuola si può essere creativi, soprattutto come docente; infatti con un lavoro silenzioso e paziente di anni, ha creato un modello di insegnamento di eccezionale validità didattica e culturale.

  • Eserciziario di latino e greco

    Un docente di latino e greco appassionato di informatica ha preparato un eserciziario di latino e greco per il biennio. E' il prof. Guerrini, del Liceo Classico "Piccolomini" di Siena, che mette a disposizione degli alunni questo ottimo strumento di ripasso, verifica ed approfondimento delle lingue classiche. Da sottolineare l'impegno e l'entusiasmo del docente che, senza fini di lucro - cosa abbastanza rara oggigiorno - si adopera per agevolare gli alunni in una fase molto delicata del loro curriculum scolastico.

  • Si può conversare in latino senza una base molto solida?

    Un esperimento in corso nella Università del Kentucky pare che stia riscuotendo un successo strepitoso: avvocati, medici, semplici studenti riescono a conversare nella lingua di Cicerone dopo poche sedute.

  • "DOCERE", RIVISTA PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE CLASSICHE

    Oggi, più che mai, si sente la necessità di difendere il nostro patrimonio culturale classico, minacciato da incompetenti e da leggi assurde