Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • De universitatibus ferventibus italicis

    Universitari in rivolta in tutte le sedi del nostro paese contro la proposta di legge del ministro Gelmini che apporterebbe cambiamenti non condivisi da tutti, docenti e studenti. In sostanza i benefici non sarebbero del tutto proporzionati ai tagli ed ai problemi rimasti immutati e persino cresciuti enormemente per gli studenti delle università statali. Anche se la proposta è stata approvata nella votazione della camera, rimane l'interrogativo del senato. E non è detta l'ultima parola per il futuro, a quanto pare. EPHEMERIS prende nota di quanto sta succedendo in Italia e riferisce con grande obiettività.

  • Divitiae valetudini periculosae - Un servizio di ephemeris

    Divitiae valetudini periculosae, è il titolo di un servizio del notiziario in Latino EPHEMERIS. Dal serviizio emerge che la ricchezza non va affatto d'accordo con la salute fisica dell'individuo, anzi è esattamente il contrario. Un reportage davvero originale.

  • Si aggrava il contrasto sul corso politico nei riguardi dell'Afghanistan

    USA: GRAVESCIT RIXA DE CURSU POLITICO ERGA AFGHANISTANIAM. Questo il titolo che EPHEMERIS, il notiziario redatto tutto rigorosamente in latino, ha dato al servizio sui rapporti Obama e il generale McChrystal, che sono diventati molto tesi a causa di un commento poco gradito alla Casa Bianca espresso recentemente dal generale. Al punto che il generale a pochi giorni dall'episodio increscioso che l'ha visto protagonista di un commento azzardato nei confronti di Obama, è stato invitato a rientrare immediatamente in patria. Il servizio di Ephemeris è molto preciso e dettagliato.

  • Nuntii Latini, i principali titoli della settimana

    Vi presento i principali titolo apparsi su EPHEMERIS nell'ultima settimana di Aprile. Il panorama è abbastanza vario con riguardo a diversi paesi del mondo, Grecia, Messico, Corea del Sud, Ungheria.

  • Decretum religiosum (Fatwa) ad diruendam doctrinam terroris Islamici

    Decretum religiosum (Fatwa) ad diruendam doctrinam terroris Islamici è il titolo del servizio pubblicato sul numero di EPHEMERIS di oggi, 23 marzo 2010. Il servizio illustra le novità introdotte da un decreto del genere, e soprattutto sulle conseguenze che potrà avere in futuro. In sostanza il mondo islamico non può rimanere impassibile, inerte di fronte ai numerosi casi di attentati terroristici di matrice islamica che il Corano non ammette assolutamente, partendo dal presupposto che la vita umana è sacra.

  • Una stazione meteorologica che parla in latino

    A smentire tutte le sciocchezze e le dicerie varie che circolano in giro per il mondo, Italia compresa, secondo le quali il Latino è una lingua morta, ecco un sito americano che ci presenta una vera sorpresa: una stazione meteorologica che si esprime e ci indica tutti i fenomeni legati alla meteorologia in lingua latina. Francamente a pochi sarebbe venuta l'idea di una iniziativa del genere la quale, oltre tutto, non è stata ideata e concepita da umanisti, ma da tecnici esperti di meteorologia, di fenomeni fisici, di leggi e principi di scienze dell'atmosfera e scienze collegate allo studio del nostro pianeta. Ovviamente non poteva mancare il contributo di un esperto docente di latino. Ma rimane il fatto importante che questa è una lezione per chi è convinto che il latino sia una lingua inutile, una lingua ormai morta e desueta. Al contrario, che sia una lingua viva e vegeta, lo dimostra a sufficienza questo sito.

  • Fine dell'obesità? E' il titolo di un articolo di EPHEMERIS.

    "Fine dell'obesità?" Così titola un articolo apparso di recente sul giornale online EPHEMERIS, a dimostrazione che il latino, come per tanti secoli, è stata la lingua ufficiale degli scienziati e degli studiosi di tutto il mondo, ancora oggi si difende benissimo, adeguandosi a termini moderni di qualunque settore o disciplina. A dispetto dei pregiudizi o delle errate convinzioni che il latino sia una lingua ormai morta.

  • Da Torino è online il primo Tg scientifico in latino

    SOPHIA.IT, un notiziario sempre molto attento ai problemi della scuola, ci presenta una notizia relativa ad una iniziativa di un Liceo scientifico di Torino, dove, a cura di docenti ed alunni è stato realizzato, primo in Italia, ma forse anche in Europa, un vero Tg scientifico tutto redatto in latino. Il Tg è emesso online da un sito curato ed allestito da una equipe di docenti ed alunni dell'Istituto Sant'Anna.

  • Isidoro di Siviglia in una nuova traduzione italiana

    Isidoro di Siviglia, il Patrono di Internet, autore di "Ethimologiarum libri, sive Origines", presentato in una recentissima traduzione italiana in due volumi della collezione CLASSICI UTET