Questo sito contribuisce alla audience di

Un dizionario latino-italiano/italiano-latino online

Novità assoluta, almeno per l'Italia,un dizionario latino-italiano/italiano-latino "online" di recente realizzazione. Alla semplice traduzione dei singoli vocaboli, unisce anche la possibilità di tradurre piccole frasi. Ecco un nuovo aiuto per gli studenti!







In questi giorni mi è pervenuta la segnalazione di un sito recentissimo dedicato particolarmente ad un dizionario latino, o meglio italiano-latino e latino-italiano come nella migliore tradizione scolastica dei dizionari. In effetti mancava, fra i siti del nostro paese, un dizionario simultaneo del genere online, grazie al quale, inserendo un vocabolo viene data immediatamente la traduzione.

Quello che si presenta subito come uno dei pregi fondamentali di questo dizionario è la possibilità di dare la traduzione di intere frasi idiomatiche, oltre i singoli vocaboli, sia dall’italiano sia dal latino. E ritengo che gli autori dovrebbero insistere maggiormente su questa particolarità che aiuta lo studente nella traduzione dei testi. Ovviamente si tratta, a quanto affermano gli autori, della prima edizione in assoluto, suscettibile pertanto di miglioramenti e modifiche allo scopo di renderlo uno strumento efficiente e di rapida consultazione.

Comunque dò la parola agli stessi creatori del dizionario per la presentazione dell’opera.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Dizionario Latino Italiano e Italiano Latino

Benvenuti nel sito del Dizionario Latino Online, l’unico dizionario latino-italiano-latino online. Potete consultare gratuitamente il dizionario e non esitate a farci conoscere i vostri commenti e le vostre impressioni.

Il dizionario consta di circa 18.000 vocaboli e 1.000 frasi o espressioni idiomatiche. Con la vostra collaborazione speriamo di arricchirlo ulteriormente fornendo così un utile strumento per chi studia e per coloro che in casa non hanno un valido dizionario di latino.

Nelle vostre ricerche di parole latine non dimenticate che, per consuetudine, i verbi della lingua latina si devono cercare con la prima persona dell’indicativo presente (duco e non ducere, facio e non facere, ecc.) e che tutti i nomi e aggettivi vanno cercati con il caso nominativo (rosa e non rosae, rosam, o rosarum, bellum e non belli, bello, bellis o bellorum).

Le frasi idiomatiche e i modi di dire si devono cercare digitando una sola delle parole che li compongono (tra le più significative) e non tutta la frase (in latino, digitando alea oppure iacio, si trova anche alea iacta est; in italiano, digitando dado oppure trarre, si trova anche il dado è tratto).

Ricordiamo che questo è un dizionario di latino classico quindi inutile cercare parole come bicicletta, telefonino, pomodoro, peperone e tutte quelle parole riferite a cose che ai tempi antichi ancora non erano state inventate o scoperte.

anno MMV E. V. - MMDCCLIX ab Urbe condita

N.B. Se si presentano problemi di connessione, dipende dal server abbastanza instabile. Si prega di attendere il momento più favorevole. Grazie per la pazienza.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • m

    09 Dec 2008 - 13:26 - #1
    0 punti
    Up Down

    blea

  • Danielina

    10 Jan 2009 - 22:06 - #2
    0 punti
    Up Down

    :P

  • liliana fumagalli

    10 Jan 2009 - 22:10 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ciao! Ma dove si trova qs meraviglioso dizionario latino-italiano on line gratuito? Grazie se mi risponderete. Lillif

  • 14 Apr 2009 - 15:45 - #4
    0 punti
    Up Down

    fate skifuuuu

  • 14 Apr 2009 - 15:47 - #5
    0 punti
    Up Down

    kmq prima skerzavo, ma dove caazo lo posso trovare un traduttore di latino x i miei testi ???? rix x favoreè urgente…

  • pescara rangers

    28 Apr 2009 - 17:06 - #6
    0 punti
    Up Down

    x favore fate un sito decente dove posso tradurre testi dal latino al italiano o viceversa……e nn fate piu queste fregature…

  • cdgedggt

    08 Nov 2009 - 13:54 - #7
    0 punti
    Up Down

    una xs. entra x cercare e nn trova niente.UFFA !!!!!!

  • Paoletta

    20 Jan 2010 - 15:29 - #8
    0 punti
    Up Down

    k fregaturaa!!!!..a me serve un traduttore x le frasi di latinoo!!!!!blee

  • Mafioso

    16 Apr 2010 - 15:12 - #9
    0 punti
    Up Down

    Fig li di put ta n_A se vi acchia ppo a pale rmo vi fac cio ner i m erd_E

  • lallarockn'roll

    19 Oct 2010 - 18:57 - #10
    0 punti
    Up Down

    ma … qui non c’è niente!!! E il dizionario??? ma che è

  • Susu

    08 Dec 2010 - 12:03 - #11
    0 punti
    Up Down