
Un evento eccezionale!
Festival del mondo antico a Rimini
nei giorni 23-24-25-26 giugno
Rimini, città famosa per la sua tradizionale e squisita accoglienza dei turisti, in giugno sarà protagonista di un evento davvero eccezionale: un FESTIVAL DEL MONDO ANTICO. Ho ricevuto in questi giorni il programma, ricchissimo di incontri con scrittori e saggisti, visite guidate, conferenze tenute da docenti di chiara fama, letture pubbliche, corsi di aggiornamento e persino dimostrazioni pratiche sulla cucina romana. Sono 29 pagine dense di varie attività in programma, tanto che dovrò fare almeno tre invii, se non più , per dare a tutti la possibilità di leggere l’intero programma della manifestazione e perché possiate rendervi conto che ci troviamo di fronte ad una iniziativa di portata nazionale ed internazionale organizzata con cura estrema.
Considerata l’esperienza di Rimini, non vi sono dubbi sui risultati del festival. Tutti i latinisti, tutti gli amanti e cultori del mondo antico sono chiamati a raccolta. Intanto posso anticiparvi che il comune di Rimini sta già predisponendo per la migliore accoglienza e sistemazione degli ospiti, per il trasporto sui luoghi delle visite; alcuni infatti sono fuori città, fra cui Verrucchio e Mondaino, dove vi sono siti archeologici di grande importanza storica. Alberghi e ristoranti sono stati informati con la ben nota tempestività dei riminesi.
In questi giorni vi invierò tutto il materiale informativo già in mio possesso. Nel frattempo, chi vuole, può fare richiesta di questo materiale scrivendo o telefonando direttamente ai seguenti indirizzi:
SEGRETERIA DEL FESTIVAL. Per informazioni su eventi, luoghi e orari, convenzioni per ospitalità, aggiornamenti e/o variazioni al programma in caso di maltempo, contattare il numero 0541/25323 (tutti i giorni dal lunedi al venerdi, e tutti i giorni dal 23 al 26 giugno.
NAVETTA. Verrà attivato un servizio gratuito di navetta , con pullman da 53 posti, per il tragitto da Rimini a Verrucchio (23 giugno) e ritorno, e da Rimini a Mondaino (24 giugno) e ritorno. Contattare la segreteria o consultare il sito Internet per gli orari.
OSPITALITA’. Per informazioni sugli alberghi a Rimini, contattare lo IAT, Piazzale Fellini, Rimini, tel. 0541/56902
ALTRE INFORMAZIONI:
festival.antico@comune.rimini.it
Comune di Rimini - Settore Cultura- Attività Teatrali, tel. 0541/26197 - 51351
Musei Comunali tel. 0541/55414
La partecipazione all’iniziativa da parte di insegnanti è riconosciuta quale attività di formazione dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in quanto promossa dai Musei comunali di Rimini, struttura accreditata con Decreto del 14.03.2003.
A presto,
Vittorio Todisco
http://guide.supereva.com/latino

Taras66









Anteprima del commento