Questo sito contribuisce alla audience di

ENCICLOPEDIA dell'antico; dizionario online tutto italiano

Enciclopedia dell'Antico è un dizionario online, quindi di pronto intervento per qualsiasi dubbio o quesito relativo a termini o nomi connessi con lo studio del mondo antico. Letteratura, geografia, retorica, filologia e grammatica, storia e civiltà, teatro, mito: queste le categorie fondamentali che abbracciano tutte le innumerevoli voci del dizionario, sviluppate in maniera esauriente da un gruppo di esperti.

Un dizionario di antichità classica online
Quanti di noi non hanno mai sentito il bisogno di un dizionario che li aiutasse a trovare il significato di “catalettico”, oppure chi era Antigone, che differenza esisteva fra cittadinanza greca e cittadinanza romana o rispondere a tante altre domande sul mondo antico? Credo che sia capitato a molti di avere bisogno di un dizionario specifico sul mondo antico, e non soltanto per risolvere banali cruciverba, ma anche e soprattutto per dubbi di carattere scolastico. In passato vi ho presentato alcuni validi dizionari di antichità classica pubblicati in Italia e all’estero, strumenti di grande utilità per gli studenti e chiunque abbia dubbi su nomi, termini o date relative al mondo antico.

Ve ne presento uno tutto italiano online che risponde ad una infinità di domande e quesiti. Il sito va sotto il nome di Enciclopedia dell’antico ed è sponsorizzato dalla casa editrice Einaudi, che è una garanzia di serietà ed esperienza nel campo scolastico e della cultura in generale.

Il progetto “Enciclopedia dell’antico“, allestito da un gruppo di studiosi con la supervisione del prof. Franco Montanari, si propone come un potente strumento a disposizione di chi si accosta allo studio delle discipline classiche: una serie di schede - sintetiche ma esaustive - su argomenti specifici consente di approfondire le conoscenze e di estendere il campo delle informazioni disponibili oltre i limiti piuttosto angusti della prassi scolastica.
Il progetto - pensato come “aperto” e in progressiva espansione - nasce per accompagnare i volumi della collana “I classici”, ma è fruibile autonomamente (non è richiesta la conoscenza del greco) e l’insieme delle schede, grazie anche a opportuni rinvii interni, è destinato a comporre una ricca enciclopedia on-line del mondo classico.

Ed ecco come è organizzato il sito, che si presenta come un modello di efficienza ed agilità, a parte la grafica che non indulge a certi virtuosismi, che vanno tanto di moda su Internet, ma assolutamente fuori luogo per uno strumento che deve servire per risolvere con la massima rapidità dubbi, incertezze o problemi vari.

Le categorie fondamentali, intorno alle quali ruotano tutte le voci del dizionario, sono le seguenti:

Letteratura

Geografia

Retorica

Filologia

Grammatica

Storia e civiltà

Mito

Teatro
Vi assicuro che queste categorie soddisfano un numero incredibile di quesiti che possono sorgere durante un normale lavoro scolastico di lettura ed analisi di un testo antico. Le voci, tutte registrate in ordine strettamente alfabetico, sono sviluppate con grande chiarezza di linguaggio ed un approfondimento notevole. Niente, quindi approssimazione o superficialità. Con tali requisiti il sito si presenta al pubblico italiano con tutte le carte in regola per essere uno strumento di studio e consultazione rapida, ma anche di grande efficienza ed agilità didattica.