Questo sito contribuisce alla audience di

Come si legge una poesia latina?

Come si legge una poesia latina? Ecco una domanda che spesso viene posta da chi vorrebbe ascoltare o imparare la lettura metrica di un brano di un autore latino. Ecco il sito di un illustre docente di filologia latina, il prof. V. Nedeljk, il quale viene incontro a questi desideri con una antologia di brani poetici accompagnati dalla lettura diretta in perfetto latino.



Come si leggono le poesie latine?


Questa domanda mi è stata posta molte volte da persone che hanno poca dimestichezza con la metrica latina. Il caso più recente risale a pochi giorni fa, sottopostomi da un lettore che - udite.udite! - non ha mai studiato il latino, ma nonostante tale handicap, gli piacerebbe saper leggere adeguatamente una poesia di Catullo, un passo di Orazio o di Virgilio, e così via, avendo saputo che, a questo scopo, - ahime! - occorre conoscere la metrica.

 

Ebbene, io potrei, al limite, registrare delle letture di brani poetici, in primis Catullo, il più amato dai giovani in assoluto, così come, per l’italiano, il più amato risulta il nostro Leopardi. Tali registrazioni potrebbero essere inserite, allegandole al testo. Tuttavia posso dirvi che esiste già chi ha provveduto a questo, creando un’antologia di brani poetici, integrata da una serie di registrazioni in MP3, il formato più noto facilmente applicabile con i comuni mezzi domestici.

 




 

Esiste il sito Viva Voce gestito ottimamente da un illustre docente dell’università di Belgrado, il prof. V. Nedeljk, che da alcuni anni mette a disposizione dei visitatori una bella scelta antologica di brani poetici, dei più noti poeti latini, continuamente rinnovata. Ciascun brano è accompagnato dalla lettura metrica, fatta dallo stesso docente, in perfetto latino. Ma non è tutto qui il merito dell’esimio prof. Nedeljk. A parte, infatti, egli fornisce una bella sintesi di metrica latina, con ottimi esempi pratici dei principali metri latini, quali l’esametro dattilico, il distico elegiaco, il trimetro giambico e altri.

 

Un sito, dunque, all’insegna della semplicità accompagnata dalla efficienza della immediatezza. Si aggiunga che le letture antologiche possono essere liberamente scaricate, con il vantaggio di poterle riascoltare in tutte le occasioni. In sostanza un servizio utilissimo a tutti gli studenti e a coloro i quali desiderano ascoltare la lettura diretta di brani poetici in latino.

Buon ascolto!