Questo sito contribuisce alla audience di

UNIVERSALITA' DELL'UMANESIMO - Convegno a Napoli

NAPOLI, UNIVERSALITA' DELL'UMANESIMO. Terza Conferenza Tematica/Seminario di contatto Comenius. Il Seminario offre informazioni, linee guida e occasioni ai soggetti e alle Istituzioni interessate e disponibili ad elaborare progetti e a costruire nuovi partenariati a partire da Gennaio 2007.

EVENTO


































Destinatari: Docenti Dirigenti
Grado scuola: Licei
Inizio - Termine: 14/11/2007 - 18/11/2006
Partecipazione:
- In presenza NAPOLI
Italia
Natura evento: Manifestazione
Promotore: Organizzazione
Titolo: UNIVERSALITA’ DELL’UMANESIMO
Descrizione: La Rete Comenius 3 EWHUM (European Humanism in the World) in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con l’Agenzia Nazionale Socrates ha organizzato la Terza Conferenza Tematica/Seminario di contatto Comenius.
Per scaricare programmi e presentazione dei due eventi visitare i seguenti siti:

http://www.iisf.it/ e http://www.ewhum.org/EWHUM2/

Il Seminario è organizzato dalla Rete Comenius 3 EWHUM in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Socrates e con « L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, » in occasione della Terza Conferenza Tematica di Rete.

Il Seminario di contatto Comenius è dedicato ai partner, « membri associati » EWHUM e a tutti gli insegnanti impegnati nella dimensione europea dell’educazione. L’evento di conseguenza favorisce la condivisione di esperienze e prospettive di collaborazione per promuovere una formazione basata su ideali e valori umanistici in linea con le finalità di EWHUM.
Il Seminario che si tiene alla vigilia del lancio di LLP 2007/2013, offre informazioni, linee guida e occasioni ai soggetti e alle Istituzioni interessate e disponibili ad elaborare progetti e a costruire nuovi partenariati a partire da Gennaio 2007: questo incontro, pertanto, consentirà di fare il punto sull’azione fin qui svolta e di fruire dell’effetto « moltiplicatore » del sistema complesso di relazioni generato da EWHUM.
La Conferenza Tematica “Universalità dell’Umanesimo” consentirà di fare il punto sulle attività fin qui svolte da EWHUM (European Humanism in the World) , una rete di 18 istituzioni scolastiche e accademiche europee di 9 diversi Paesi impegnate da più di tre anni nella promozione dei valori umanistici per la formazione del cittadino europeo.
La Conferenza è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici per rendere omaggio al suo impegno nella difesa della tradizione umanistica di cui l’Europa è depositaria e di cui la formazione è responsabile. In occasione di questo convegno si sono dati appuntamento, presso il Palazzo Serra di Cassano, professori universitari, accademici, politici per incontrare la scuola militante.
Questa collaborazione sarà coronata dall’interevento di Gerardo Marotta, Presidente dell’Istituto, che al termine del convegno, parlerà su « L’Umanesimo come fondamento dell’unità politica europea » e dalla « lectio magistralis » di Marc Fumaroli in apertura dei lavori, martedì 14 Novembre

Indirizzi utili:
Sede dell’evento :
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Via Monte di Dio n.14
Napoli
Tel. 0039 081 7642652
Fax 0039 081 7642654
mail: info@iisf.it

Roma EUR
Sala delle Fontane

Segreteria organizzativa :
Liceo “Cagnazzi”
Piazza Zanardelli 30
70022 Altamura (Bari)
Italia
tel. 0039 080 3111707
Fax 0039 080 3113053
E-mal: filtaran@tin.it
Www.ewhum.org

Approfondimento: Le attività saranno aperte da un Seminario inaugurale con la partecipazione straordinaria di Marc Fumaroli 14.30 L’umanesimo e la crisi contemporanea dell’educazione
Compilatore:
Mimma Bruno

L’Agenzia Internazionale Socrates e la Rete Comenius sono organizzazione fin troppo note per aver bisogno di presentazioni. Personalmente vorrei soltanto aggiungere che l’evento è talmente importante che si presenta da solo, senza alcun commento da parte mia.
Vittorio Todisco
http://guide.dada.net/latino