Questo sito contribuisce alla audience di

Ridare vita ai classici... in classe - conferenza a Venezia

E' in corso di organizzazione una conferenza internazionale per il prossimo anno, a cura dell'università statale di Venezia, isola di S. Servolo. E' già tracciato lo schema della conferenza con i relativi dettagli utili per coloro che intendono inviare materiale oggetto di dibattito. Una conferenza che ricalca lo stile di un'altra conferenza tenuta qualche anno fa nella stessa località, e che ottenne un notevole successo grazie alla novità degli argomenti e alla partecipazione di docenti emeriti provenienti da vari paesi.

ridare_vita_ai_classici

ACCETTARE LA SFIDA: RIDARE VITA AI TESTI CLASSICI IN CLASSE
san servolo

 

Università di Venezia, Isola di S. Servolo
 

Conferenza internazionale per docenti di Latino, Greco antico e civiltà classiche
 
Organizzatori della conferenza:
Licia Landi (SSIS Veneto, Università di Venezia, Italia)

Bob Lister (University of Cambridge, UK)

Per Rasmussen (University of Copenhagen, Denmark)

Luogo dell’incontro:

Venice International University, Isola di San Servolo, Venezia, Italia
 
Email: landi AT unive.it

Web site: www.iperlatino.it/venice
 
Schema della conferenza:
Seguendo il successo della conferenza “Prospettive europee sull’insegnamento e l’apprendimento del latino” tenuta in Cambridge nel luglio 2005, la seconda conferenza “ACCETTARE LA SFIDA” esaminerà gli approcci all’insegnamento di testi classici e l’accoglienza della letteratura classica. Questa sarà un’occasione per incontrare colleghi di molti paesi e condividere idee su strade innovative per impegnare gli studenti con testi classici, nonché rivolgere domande quali:

1 - Qual è la strada migliore per sviluppare la risposta personale dello studente nei confronti della letteratura classica?
2 - Come possiamo adoperare il romanzo, il dramma e il cinema per promuovere una riflessione sui testi classici?
3 - Fino a qual punto le nuove tecnologie e l’apprendimento misto è in grado di rafforzare lo studio della letteratura?
4 - Sono necessari approcci particolari lavorando con discenti non tradizionali?

Richiesta di saggi scritti
 
Noi vi invitiamo ad inviare lavori scritti su tutti gli aspetti dell’insegnamento della letteratura classica, sia che l’insegnamento si avvalga di testi in lingua originale oppure in traduzione.
Sarà data la priorità a quelle presentazioni che mettono a fuoco direttamente la pratica scolastica, e in modo particolare a quelle che includono materiale video o audio che mostri studenti in azione.
I lavori scritti devono avere una durata di circa 30 minuti, dal momento che ciascuna sessione dura 45 minuti, con 15 minuti disponibili per le domande e la discussione. I moduli di proposta si possono ottenere dal website della conferenza. Si prega di prendere nota che tutti gli scritti devono essere redatti in lingua inglese.
 
Il termine utile per le l’invio delle proposte è sabato 15 dicembre 2007, ed entro sabato 2 febbraio 2008 vi sarà notificato se la vostra proposta è stata accettata.

GRAZIE ALL’AMICO DAVID MEADOWS PER LA CORTESE SEGNALAZIONE

 

 

TESTO ORIGINALE INGLESE
 

Meeting The Challenge:
bringing classical texts to life in the classroom

An international conference for teacher trainers and teachers of Latin, ancient Greek and classical civilisation

Conference organisers

Licia Landi (SSIS Veneto, University of Venice, Italy)

Bob Lister (University of Cambridge, UK)

Per Rasmussen (University of Copenhagen, Denmark)

Location

Venice International University, Isola di San Servolo, Venice, Italy

Email: landi AT unive.it

Web site: www.iperlatino.it/venice

Conference outline

Following the success of the conference ‘European perspectives on the teaching and learning of Latin’, held in Cambridge in July 2005, the second Meeting The Challenge conference will examine approaches to teaching classical texts and the reception of classical literature. This will be an opportunity to meet with colleagues from many countries and share ideas on innovative ways to engage learners with classical texts and address questions such as:

1- What is the best way to develop students’ personal responses to classical literature?

2- How can we use fiction, drama and film to promote reflection on classical texts?

3- To what extent can new technologies and blended learning enhance the study of literature?

4- Are particular approaches needed when working with non-traditional learners?

Call for papers

We invite papers on all aspects of teaching classical literature, whether you are teaching the texts in the original language or in translation.

Priority will be given to presentations that focus directly on classroom practice, particularly those that include video or audio material showing students in action.

Papers should be of about 30 minutes duration since each session will last 45 minutes, with 15 minutes set aside for questions and discussion. Proposal forms can be obtained from the conference web site. Please note that all papers must be given in English.

The deadline for proposals is Saturday 15 December 2007 and you will be notified whether your proposal has been accepted by Saturday 2 February 2008.

Posted by david meadows on Nov-15-07 at 5:21 AM