Questo sito contribuisce alla audience di

AMORE E SALUTE in un servizio di EPHEMERIS

EPHEMERIS questa volta ci presenta in latino un servizio che rientra nel settore SCIENZA E SALUTE. Sono consigli e informazioni di carattere scientifico che provengono da un istituto altamente qualificato, l'NHS, cioè il National Health Service britannico.

Si bene valere vis, crebrius ama!
Se vuoi stare bene, ama più spesso!

L’inviato di EPHEMERIS questa volta ci presenta un servizio in latino che ha attinenza con il settore SCIENZA E SALUTE, affrontando un tema delicato, ma quanto mai attuale e di interesse universale: “Amore e Salute”.

Questo non è un invito che ci viene da molto lontano, da qualche sapientone del tempo antico o da qualche autore di chissà quale paese. Ebbene, si tratta di un consiglio che ci viene dall’NHS (National Health Service), l’Istituto Britannico per la Difesa della Salute, risultato di una rigorosa sperimentazione effettuata in Inghilterra su un numero consistente di soggetti, maschi e femmine, sottoposti ad una osservazione programmata di diversi mesi. In pratica si tratta dell’effetto positivo sul corpo umano esercitato dalle endorfine che vengono prodotte nel momento in cui si raggiunge il massimo godimento. Esse eccitano le cellule del sistema immunitario al punto che vengono tenute lontano varie malattie quali il cancro o eliminate del tutto alterazioni e imperfezioni come le rughe del viso. L’istituto afferma che tutte queste esperienze sono state effettuate con la massima serietà e non sono frutto di uno scherzo.

Infatti l’esercizio dell’amore svolto con piccola fatica produce dei benefici simili a quelli degli atleti. Non c’è bisogno della corsa intorno a un isolato, né di una palestra; se tu ami metti in azione tutti i muscoli, metti sotto sforzo cuore e polmoni, sviluppi milleduecento joule (cioè trecento calorie) per ogni singola ora di attività.

L’esercizio costante nel periodo invernale darà come risultato in primavera una capigliatura più lucida e la pelle più liscia e ti troverai ringiovanito anche per la scomparsa delle rughe. Inoltre il culmine dell’amore produrrà nel sangue un afflusso di elementi che alleviano i dolori e attenuano i segni delle malattie meno gravi.

In sostanza l’estrogeno e il testosterone diventati attivi gioveranno tanto alle ossa come ai muscoli, al punto che ti sentirai meravigliosamente bene dentro e fuori.

Pertanto i gatti che appaiono nella foto dovrebbero essere imitati molto spesso.

NOTA BENE. Vi traduco integralmente il testo latino per evitare distorsioni del senso o errate interpretazioni, anche se non vi sono difficoltà particolari di ordine linguistico, lessicale o sintattico.




Si bene valere vis, crebrius ama!
Institutum Britannicum ad valetudinem tutandam (NHS) omnibus viris et feminis, qui corpus exercentes valetudini operam dant, novum consilium praebet: sub linteo sese exerceant ut cordis ictus vitent et diutius valeant. Quotiescumque enim amans summam voluptatem attigit moleculae “endorphinae” appellatae generantur, quae cellulas immunitatis adeo excitant ut morbi sicut cancer avertantur et rugae ore arceantur aut extenuentur. Institutum confirmat haec omnia experientia comprobata esse neque per iocum dicta.

Amoris enim exercitium parvo cum labore beneficia athletarum similia praebet: non eges cursu circum insulam neque palaestra, cum amans omnes musculos exerceas, cor et pulmones fatiges, mille ducentos joule (id est trecentas caloris mensuras) singula hora teras. Si constanter hieme futueris, vere subsequenti capillo lucidiore et cute leviore et rugis non excavatis iuvenesces; praeterea amoris culmen in sanguinis fluxum materias dolores lenientes infundit, quae tenuium morborum, verbi gratia gravedinis, signa temperent. Demum oestrogenum et testosteronum ita elata ossa et musculos adeo iuvant, ut optime et intus et foris valeas.

Feles ergo in imagine adposita persaepe imitandi sunt!

Scripsit Herimannus Novocomensis - 10/02/2008 18h18