Questo sito contribuisce alla audience di

I segreti di Roma, una interessante guida di Roma completa in 4 DVD

E' uscito in edicola l'ultimo DVD, il 4° della serie "I SEGRETI DI ROMA", una eccezionale guida di Roma curata da Corrado Augias. Il cofanetto contenente i 4 DVD occupa senza dubbio un posto di rilievo nella biblioteca di studiosi e appassionati della Storia di Roma e dei suoi numerosi segreti, che sono davvero molti e non tutti noti al grande pubblico. Obiettivo fondamentale di Augias è stato quello di svelare proprio quegli aspetti di Roma ignoti alla massa, anche perché compaiono raramente nei libri di storia e nelle guide turistiche, mettendo in luce storie e vicende del passato i cui segreti sono nascosti proprio sotto i piedi degli stessi Romani e dei turisti che percorrono le sue vie, piazze e monumenti. In sostanza Augias parte dai particolari nascosti della città per aprire pagine di storia antica e recente di una città incredibilmente ricca di personaggi, eventi e testimonianze della sua grandezza da cui l'appellativo di "Città Eterna".

dvd_augias

COMPLETATA LA GUIDA DI AUGIAS

“I segreti di Roma”

Ho presentato il 24-03-2009 “I segreti di Roma”, questa eccellente guida del giornalista Augias, in occasione dell’uscita in edicola del 1° DVD della serie. In questi giorni è uscito il 4°, concludendo la serie stessa, per cui ora se ne può parlare più diffusamente con il copioso materiale a disposizione dei lettori.

Fondamentalmente ci troviamo di fronte a un nuovo tipo di guida, ovvero non la solita ad uso e consumo dei turisti, ma una guida totalmente nuova e originale nella sua impostazione. Infatti il giornalista, ben noto per la sua lunga esperienza televisiva, e soprattutto quella passata di rievocazione e ricostruzione di fatti di cronaca rimasti spesso nel mistero, in cui Augias grazie alla sua particolare impronta razionalistica si sforzava di offrire al pubblico i mezzi per una personale valutazione dei fatti per giungere se non alla soluzione finale, almeno ad una opinione che si avvicinasse alla verità.

Ora, a distanza di anni, Augias si presenta come guida di Roma con un pizzico di sensazionalismo connesso con gli aspetti più segreti e misteriosi di certi luoghi della città e di vari monumenti, chi più chi meno, testimonianza del glorioso suo passato. Ed ecco allora la novità. Augias, invece di presentare le testimonianze del passato di Roma, ripercorrendo il consueto itinerario delle guide turistiche, affianca alla descrizione dei luoghi ricchi di storia della città, la descrizione di luoghi che normalmente passano inosservati perché tuttora nascosti o persino interrati nel sottosuolo.

Ed ecco allora l’originalità di impostazione con la rievocazione sia del passato più remoto di Roma sia degli eventi di un passato più vicino a noi, ma sempre connesso con la città. Per citare uno dei vari esempi che dimostra chiaramente una tale impostazione, posso indicare il 3° DVD della serie, laddove Augias fa una presentazione dei resti dell’antica Roma, indicando fra le testimonianze più significative il Teatro di Pompeo vicinissimo alla Curia. E’ esattamente il luogo dove, secondo la tradizione, il dittatore affrontò una morte tragica. Ebbene, il teatro ormai è quasi scomparso, essendo rimasti pochi resti sopravvissuti alle varie vicissitudini della città. Ma qualcosa è rimasto, ed è una colonna che faceva parte della curia laddove cadde il corpo del dittatore trafitto dai pugnali dei congiurati. Strano, ma vero, per accedere a questo luogo storico dove si compì una tragedia, basta entrare in un ristorante tipico romano. La cosa strana è che anche il sottoscritto ignorava questo dettaglio, interessantissimo peraltro.

E così Augias prosegue la sua guida, armonizzando storia antica e storia moderna, i cui punti di riferimento sono sempre dei luoghi particolari di Roma, testimonianze attuali di quegli eventi. Posso citare altri luoghi che portano tuttora i segni di queste vicende come la spendida villa appartenuta un tempo alla Francia, che testimonia la presenza al suo interno dei Templari, ordine ancora oggi sinonimo di potenza e mistero. E infatti le tracce di questo ordine sono evidentissime, a partire dai quadri che riproducono le sembianze dei suoi fondatori e dei principali esponenti. E’ lì, questa villa, con i suoi sfarzosi saloni e il suo ricco arredamento, immersa nel verde, nel cuore di Roma, ma inosservata e pochissimo frequentata. E’ uno dei tanti segreti della città.

Andando più indietro nel tempo, ecco le immagini della Domus Aurea di Nerone, la dimora dell’imperatore che doveva rimanere la massima testimonianza del suo potere. Purtroppo il tempo, l’incuria e le intemperie hanno prodotto molti danni a questo ambiente vastissimo, non ultime le infiltrazioni dovute alla pioggia di alcuni mesi fa. Da notare che anche questo luogo è una occasione per un discorso sul potere degli imperatori romani.

Comunque non mancano le immagini, accompagnate da un chiaro commento, su alcuni avvenimenti della storia recente di Roma durante il periodo del Fascismo. Queste immagini ripercorrono le tappe dello sventramento della città, quando si abbatterono tutte le vecchie abitazioni per aprire la Via dei Trionfi e quella che portò a congiungere il centro di Roma con piazza S. Pietro. Altrettanto interessanti le immagini che documentano la nascita del quartiere dell’EUR, con il commento che spiega le ragioni del progetto iniziale e il successivo evolversi del quartiere subito dopo la caduta del regime. Sono dei documenti molto importanti che registrano tappe ormai storiche della evoluzione della città.

Qui abbiamo a disposizione un materiale ricchissimo di immagini e notizie, con particolari inediti per non dire totalmente ignorati persino dagli stessi Romani che vivono nella città. Posso assicurarvi che il materiale è di ottima qualità, sia per quanto riguarda le immagini foto-video, sia i documenti e i riferimenti storico-archeologici.

dvd_augias

Per una migliore documentazione dell’impostazione di questa guida, vi
riporto il titolo di ciascun DVD:

1) LA CITTA’ DEI VIVI E DE MORTI

2) LA CITTA’ DELL’ACQUA

3) LA CITTA’ DEI DELITTI E DELLE PENE

4) LA CITTà DEI SOGNI