Questo sito contribuisce alla audience di

Last days of Pompeii (Gli ultimi giorni di Pompei)

L'eruzione del vesuvio che nel 79 d.C. seppellì sotto una valanga di cenere, fango e lapilli una delle aree più popolose e più ricche della Campania, viene ricordata come una delle catastrofi più dannose che siano mai avvenute sul nostro pianeta. Pompei è rimasta la città simbolo di questo luttuoso evento del passato, al quale, però, se ne sono aggiunti altri in tempi a noi più vicini, tutti indicati da appositi link.

anfiteatro_pompei

Last Days of Pompeii (su YouTube)

ovvero

Gli Ultimi Giorni di Pompei

Nella ricorrenza di un evento che in passato- era l’agosto del 79 d.C. - lasciò un traccia indelebile nella storia di Roma di cui Pompei era una delle città simbolo, insieme a Ercolano e Stabia, con l’eruzione del Vesuvio che cancellò per secoli una delle zone più ricche e fiorenti della Campania, al di là dell’Atlantico hanno ritenuto opportuno ricordarlo con un film del 1960 dedicato appunto a Pompei.

Era un colossal dell’epoca, che ora magari farà sorridere più di qualcuno per le tante ingenuità che vi sono presenti. E del resto lo stesso David Meadows, l’amico che che mi ha segnalato il film immesso nel circuito di YouTube, lo ha definito "cheesy", ovvero piuttosto primitivo. Colgo l’occasione per rammentarvi che anche in Italia in passato abbiamo avuto ben tre versioni dello stesso soggetto, una addirittura risalente al 1913, ossia proprio agli albori della cinematografia italiana. Una seconda versione apparve nel 1926 e una terza nel 1959 con la regia congiunta di M. Bonnard e, udite udite, Sergio Leone. Un film, ovviamente, da cineteca, che pochissimi ricorderanno.

Voglio sottolineare, per completezza di informazione, che l’amico Meadows ha aggiunto fra le sue indicazioni, un sito dal titolo Wired che riporta un intero panorama di eruzioni vulcaniche che hanno fatto epoca, al pari di quella del nostro Vesuvio. Devo precisare che il filmato su YouTube riporta l’intero film in varie tranche, basta semplicemente cliccare sul link here . Da aggiungere che è data la possibilità agli utenti di inviare il proprio commento sul film grazie al modulo allegato.

Buona visione.

****************

2009 August 24

Something a little different this year … here’s the final clip of the 1960 Last Days of Pompeii (it’s the part where the volcano erupts etc. … very cheesy):

If you want to watch the whole thing … begin here (then click the links in the info boxes). Wired has a nice feature on the ‘techie’ side today as well …

from → Pompeii, Popculch


Leave a Reply (Lasciare un commento)


Note: You can use basic XHTML in your comments. Your email address will never be published. (Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico)