Questo sito contribuisce alla audience di

Nuntii Latini aus Bremen, sito eccezionale

Nuntii Latini è un sito attivo da alcuni anni, gestito da un gruppo di collaboratori animati da vero entusiasmo per la lingua di Cicerone, in particolare per quanto riguarda la sezione "Latino". Infatti il sito è molto attivo anche per tutta una serie di settori che vanno al di là del Latino, ma si muove anche nel campo della musica, dell'arte, della vita politica, sociale ecc. Ovviamente la lingua di base per questi settori è il tedesco, ma se teniamo conto che il tedesco è parlato anche in Italia, per es. in Alto Adige o nel Trentino. Del resto anche il tedesco è una lingua della Unione Europea che ha tutta una storia ed una cultura alle spalle che non può essere ignorata, perché le vicende italiane spesso si intrecciano con quelle della Germania, Austria, Cecoslovacchia, insomma con vari paesi dove il tedesco è parlato.

notiziario latino da brema

Nuntii Latini mensis Novembris 2009

Nachrichten-Rückblick auf Latein

Merkel in Congressu Americano

Angela Merkel primum caput ministrorum Germaniae habuit orationem in Congressu Civitatum Unitarum Americae utraque curia praesente . Qua oratione ei nationi gratias egit de ope, quae Germanis in natione reunienda lata erat. Talis honor, scilicet utramque curiam alloquendi, Germano uni Konrad Adenauer ante quinquaginta annos concessus erat.

Berolini festum libertatis celebratum

Berolini  milia Germanorum multique hospites extranei publice invitati die nono mensis Novembris celebraverunt murum illum ante viginti annos deiectum esse. Angela Merkel cancellaria dixit illum diem inter ea, quae in Germania hac aetate facta sunt, felicissimum evenisse. Celebrationis summum fuit ruina muri actione symbolica in memoriam vocata.

Gabriel dux novus Democratarum Socialium

Sigmar Gabriel in conventu Democratarum Socialium Dresdae in urbe habito praeses novus electus est. Cuius factionis est quintus iam praeses intra hos sex annos. Democratis Socialibus clade mense Septembri accepta rursus partes adversae suscipiendae erant, postquam undecim annos administrationis rei publicae partipices fuerant.

Conturbatio Opelana continuata

Opel societas autocinetica praeter opinionem non venum it. Societas enim Americana General Motors, cuius est, eam retinere ipsaque quaestuosam redigere vult. Qua re operarii Opelani timent, ne in Germania fabricae concludantur multique suorum quaestum amittant.

Factum novum ac notabile

Margot Käßmann prima est mulier, quae ecclesiae Evangelicae Germaniae praeest. Consilium ecclesiasticum hanc ecclesiae Hannoveranae episcopam principem fecit in unione ecclesiarum, quarum initium ortum est a Martin Luther. Hoc honore accepto nunc personam gerit communionis Christianorum Evangelicorum nostrae civitatis.

Munch pictor mire dilectus

Opera, quae Edvard Munch pictor e Norvegia ortus arte fecit, apud fures in deliciis esse videntur. Cuius ex operibus duo, quae scilicet magni pretii sunt, inter paucas hebdomadas Oslo in urbe furto abrepta sunt. Iam anno millesimo nongentesimo nonagesimo quarto opus eius clarissimum, Clamor quod dicitur, surreptum erat; quod furtum ubique terrarum hominum animos commoverat.

hebdomada – Woche - week     

Dolor Enke mortui

Robert Enke portae custos manus pedifollicae Germaniae sibi mortem conscivit. Permulti homines ei honorem supremum praestiterunt in arena Hannoverana, ubi arca, cui corpus eius inerat, posita erat. Pompa funebri maiore athleta mortuus adhuc honoratus non est. Enke animi aegritudine affectus erat; quam aegritudinem cunctos fere homines celaverat.

Verumne Christi linteum sepulcrale?

Multi homines catholici credunt imaginem quasi negativam vultus Christi crucifixi mire in linteo sepulcrali impressam esse eo resurgente. Luigi Garlaschelli autem professor chemiae Italus putat illam reliquiam, sindonem scilicet sacram, fraude esse effectam. Eius enim exemplar fabricatus est perfectum rationibus adiumentisque adhibitis, quibus homines saeculi tertii decimi utebantur. Sindon sacra Taurini proximo anno rursus peregrinatoribus spectanda  permittetur.

Sindon – feines Leinentuch – linen sheet
Taurinensis – Turiner – of Turin

Notabilia Vandalorum regnum

Theodisce Vandalismus significat quendam furorem destructivum. At falso Vandalis crimini datur fuisse delendi cupidos. Nam inter gentium migrationem, qua Imperium Romanum occidentale corruit, ii in Africa regnum condiderunt prosperum, in quo cultu atque humanitate Romano utebantur. Id Carolsruhae expositione magnifica cognosci potest visendo digna.

Plura invenies in interrete sub:

Homepage des Landesmuseums Karlsruhe
Sonderausstellung über das Königreich der Vandalen


November 2009
Deutsche Übersetzung


Kindernachrichten

Periculum in mundo

Philipp Frischkorn

Multi homines in somniis ad lunam volant. Sed nesciunt: Bacteria in mundo periculosa sunt. Nostrae copiae enim, quae impetum bacteriorum arcent, ibi invalidae sunt. Itaque astronautae ibi manere non possunt longum tempus. Qua de re homines docti iam plura cognoscere petunt.

Recitatrix: Philil Frischkorn, Gy 7 der Johann-Gutenberg-Schule, Bremerhaven

**********************

COMMENTO

RADIOBREMEN è un sito che da vari anni opera via radio e tramite un giornale online. E fin qui non ci sarebbe nulla di nuovo o di interessante, se non fosse che il sito fa un uso normale, quasi quotidiano direi, della lingua latina per diffondere le informazioni. E’ questa una caratteristica fondamentale del sito, cui si aggiunge la natura degli argomenti e dei temi trattati, tutti esclusivamente presi dalla vita politica, sociale, economica, religiosa e quant’altro la cronaca ci presenta continuamente sulla ribalta mondiale. Da aggiungere anche un altro particolare di questo ottimo sito, ossia il fatto che i temi trattati non sono affidati esclusivamente alla stampa online, ma spesso vengono diffusi anche attraverso una stazione radio privata. Insomma voce scritta e carta stampata risultano abbinati in un binomio attivo ed efficace con puntualizzazioni chiare, pertinenti, senza assumere toni polemici o terroristici su particolari temi che spesso si prestano alle esasperazioni, quali i temi sull’ambiente e l’ecologia.

Un esempio è offerto dall’ultimo tema in elenco, quello presentato e letto in latino da Philil Frischkorn, membro della Johann-Gutenberg-Schule, di Bremerhaven. Il testo è intitolato Periculum in mundo , che riguarda evidentemente un tema attuale.

Ma non è tutta qui l’attività di Radio Bremen in radio. Se si dà uno sguardo attento alla homepage si nota immediatamente la cura posta dai redattori sia alla sezione informativa, di cui il notiziario in latino occupa una parte non secondaria, sia a quella di intrattenimento, qual è quella musicale. Infatti nella sezione denominata Musik, dedicata alla musica, esiste una accurata programmazione giornaliera e settimanale con vari generi musicali. La sezione prende appunto il nome di Musiktitelsuche, ovvero ricerca dei titoli musicali, con una possibilità di scelta molto varia, che va dalla musica classica alla musica rock, pop e così via. In breve ci troviamo di fronte ad una stazione radio che offre programmi di informazione e di intrattenimento, alla pari di una normale stazione radio degna di questo nome. Provare per credere.

Per il notiziario, ecco l’URL utile, basta cliccare sul link indicato. In questa pagina si può scegliere la sezione che maggiormente suscita il nostro interesse, come la politica, la cucina, la musica, lo sport eccetera. Per un ingresso diretto a musica e video, cliccare sul riquadro con l’indicazione anglo-tedesca (!) livestream einschalten.

Qualcuno forse storcerà un po’ il muso accorgendosi che qui predomina la lingua tedesca, familiare soltanto a quegli italiani che vivono al nord, Alto Adige in primis. Ma siamo in una Europa unita da vincoli storici, economici, culturali o no? Ebbene è questa una occasione per interessarci non soltanto ed esclusivamente di ciò che ci perviene dall’altra parte dell’oceano, ma anche di una parte dell’Europa dalla quale ci separano pochissimi chilometri al di là delle Alpi.

In sostanza, questo è un sito che presenta varie particolarità e sicuramente i motivi di interesse non mancano.