Questo sito contribuisce alla audience di

I musei di Roma su YOUTUBE

Una lodevole iniziativa, che sicuramente incontrerà il consenso unanime di chi no si trovi nella condizione di accedere a visite ai musei di Roma, oppure ai numerosi eventi culturali continuamente in programma nella città, è l'immissione su YOUTUBE di tutto ciò che fa parte della storia di Roma, del suo passato e di tutte testimonianze raccolte nei suoi musei. Persino le conferenze e gli incontri culturali potranno essere seguiti agevolmente da casa.

musei  romani
ANCORA SU “MUSEI IN COMUNE DI ROMA”

Ricollegandomi ai miei recenti interventi sull’argomento, vi informo che questo sito, sponsorizzato dal Comune di Roma e che si avvale della organizzazione ZETEMA, la cui efficienza è indiscutibile, ora offre ai visitatori una ulteriore possibilità di accedere ai musei di Roma e alle varie iniziative culturali che man mano vengono programmate.

E’ il ben noto YOUTUBE che di recente è diventato uno strumento di contatto diretto dei visitatori con i luoghi museali e con importanti personaggi che lavorano nella organizzazione, presentandoci conferenze, incontri con il pubblico e con esperti, senza che il visitatore debba muoversi dalla propria abitazione. Si può immaginare quale apprezzamento una iniziativa del genere abbia potuto ricevere soprattutto da chi si trova nella impossibilità di muoversi o spostarsi da solo, e sono tanti. Si pensi soltanto a tutti gli anziani o portatori di handicap che abbiano interesse per la propria città, per la storia, l’arte, l’archeologia e tutti gli eventi culturali che mensilmente si svolgono a Roma.

La possibilità di seguire in diretta, grazie a YOUTUBE, un numero straordinario di eventi e manifestazioni che riguardano la Storia Romana, la civiltà Romana, insomma tutto ciò che riguarda il passato e il presente del Caput Mundi, è indubbiamente un notevole passo avanti nel coinvolgimento di persone che rimarrebbero isolate, come estranei in una città che invece offre infinite possibilità di godimento culturale.

Ed ecco allora che ritengo di compiere un mio preciso dovere mettendo al corrente tutti i miei amici e visitatori di questa rubrica di una iniziativa che, oltretutto, è un segno di grande civiltà.

Multimedia:

Tutti i video dei Musei in Comune su YouTube

roma_colosseo