Questo sito contribuisce alla audience di

Nuntii Latini, i principali titoli della settimana

Vi presento i principali titolo apparsi su EPHEMERIS nell'ultima settimana di Aprile. Il panorama è abbastanza vario con riguardo a diversi paesi del mondo, Grecia, Messico, Corea del Sud, Ungheria.

notiziario latino

NUNTII LATINI - EPHEMERIS

Sommario notizie settimanali pubblicate da EPHEMERIS

1. Graecorum aes alienum nationem illam apud fora mercatoria mundana parum fide dignam facit: hoc constituit societas aestimationibus addicta Standard and Poor’s.


2. Post diuturnam captivitatem in USA, Emmanuel Noriega, olim Panamae praesidens, in Galliam transportatus est ut ante iudices iterum deferatur.


3. Navem submarinam Austrocoreanam mense Martio exeunte demersam esse, 46 tunc nautis mortuis, torpedine Boreocoreanorum - nuntiavit agentura diurnaria Yonhap, nitens opinionibus ducum exercitus Coreae Australis.


4. Factio dextrae partis Fidesz victrix discessit electionum parlamenti Hungarorum, duas tertias partes suffragiorum captans. Rebus ita stantibus Fidesz omnes leges Hungaricas ad suum libitum mutare potest. Cladem electoralem acceperunt adhuc regentes socialistae.


5. In Mexico praeclarum tauromachum Hibericum in circo coram spectatoribus taurus cornu vulneravit.

***************

COMMENTO

Vi riporto qui 5 fra le più importanti notizie pubblicate da EPHEMERIS in quest’ultima settimana di Aprile. I fatti sono genralmente tutti noti perché apparsi sui principali quotidiani nazionalie ed esteri, oppure presentati in televisione. Si è parlato, infatti, del debito pubblico della Grecia diventato un argomento del più alto interesse per tutti i paesi della Comunità Europea che dovrebbero intervenire per dare una mano al vicino in difficoltà.

E’ stata anche pubblicata la notizia che riguarda il trasferimento in Francia dell’ex presidente del Panama, Emmanuel Noriega, detenuto in USA in seguito alla condanna per crimini e malversazioni durante la sua presidenza.

Una notizia, invece, che ha avuto scarsa eco, nella stampa nazionale è quella del ritrovamento di un sommergibile sudcoreano affondato nelle acque dell’oceano Pacifico con 46 uomini dell’equipaggio morti nell’affondamento.

Altra notizia pubblicata da EPHEMERIS è quella che riguarda i risultati delle recenti elezioni in Ungheria, con la vittoria inaspettata della destra.

Chiude la lista, il servizio sull’incidente occorso recentemente in Messico ad un torero gravemente ferito durante una corrida. Come si nota tutti i settori della vita pubblica internazionale sono stati presi in considerazione.