Questo sito contribuisce alla audience di

Il Gruppo Storico Romano in piena attività

Il GSR, sigla che sta Gruppo Storico Romano, è una gruppo di appassionati cultori della Storia di Roma che si occupa, anzi si preoccupa di mantenere viva questa ammirazione per il passato con tutta una serie di iniziative che di anno in anno lasciano stupiti per i risultati. Si tratta infatti di iniziative non semplicemente coreografiche, tipo cortei o spettacoli in costume antico. Ci troviamo invece di fronte ad autentiche ricostruzioni di quello che è stato l'impero Romano e soprattutto l'ambiente in cui si viveva e si operava, società, vita civile, religione, politica, arte, cultura e quant'altro.

fighters_gsr

Il GSR, Gruppo Storico Romano, sempre attivissimo

Fra le benemerenze del Gruppo Storico Romano, noto in Italia e persino all’estero, oltre a varie interessantissime ricostruzioni del passato, con cortei, sfilate, manifestazioni in costume, spettacoli e così via, devo segnalare varie manifestazioni storico culturali svolte a poca distanza da Roma in questo periodo.

Basta entrare nel sito GSR-Roma per avere una idea dell’attività continua di questo gruppo di appassionati che tengono vivo lo spirito della romanità con iniziative davvero encomiabili. Ultima eccellente manifestazione, in ordine di tempo, quella dedicata ai LUDI ROMANI, festival della civiltà e cultura Romana. Domani, 26 settembre, per la cronaca, è in programma un corteo in costume a Lanuvio, per il quale c’è già una grande attesa da parte del pubblico che conosce e apprezza l’entusiasmo e lo spirito che anima i componenti del gruppo.

Chi scrive ha avuto qualche anno fa il piacere e l’onore di essere ospitato nella sede del club sull’Appia Antica, in occasione del suo rinnovo, e ne diedi un resoconto abbastanza dettagliato. Ricordo ancora, fra tutti gli eventi della serata, la cena finale alla quale fui invitato, una cena del tutto particolare, per non dire eccezionale, trattandosi di una cena tutta basata su ricette tipiche romane, desunte dal famoso manuale di Apicio.

La serata fu allietata in anteprima dalla presenza di un corteo di vestali, e quindi seguita da un combattimento di gladiatori. Per la cronaca sottolineo il fatto che qui viene gestita una vera scuola per gladiatori che vengono puntualmente esibiti in varie festività, sia locali e nazionali sia internazionali. Insomma il GSR si è creata una fama meritata di gruppo attivo e non puramente coreografico come quelli che spesso si vedono qua e là in Italia.

FACEBOOK è la vetrina, o meglio la bacheca che annuncia e illustra gli avvenimenti che man mano si svolgono, dando anche la possibilità agli ospiti di dare il proprio giudizio in merito al successo degli stessi.

Ed è proprio su FACEBOOK che ho trovato un documento filmato raccolto da un membro del club su YouTube, dedicato a Cesare e alle sue imprese, fra le quali emerge la ricostruzione del ponte sul Reno, un capolavoro di ingegneria romana realizzato in appena dieci giorni.

Una pagina straordinaria di Storia Romana.

In conclusione questo è un invito a tutti i visitatori a dare uno sguardo attento alle realizzazione del GSR, tutte visibili nel sito, grazie a un indice dettagliato relativo al 2010 e agli eventi del passato, e tutte degne di ammirazione e di essere conosciute.