Questo sito contribuisce alla audience di

Roman Republic Network, un sito tutto da scoprire

Roman Republic Network, un sito sponsorizzato da Google, che si presenta con un programma davvero ambizioso, cioè quello di riunire tutti gli studiosi interessati al mondo Romano, per uno scambio di idee, opinioni, progetti e quanta'altro. In effetti a giudicare dall'archivio presente nel sito, sono stati preannunciati molti eventi culturali di grande interesse, cos+ì come altri già realizzati con successo. Ben vengano, dunque, iniziative del genere, per dare maggiore spazio e vita agli studi sul mondo antico e, per quanto riguarda questa rubrica in particolare, lo studio del mondo Romano che ancora ha tanto da dirci e raccontarci.

manchester city

THE ROMAN REPUBLIC NETWORK

Un nuovo sito web che, a quanto è dichiarato nella sua homepage, si propone di scambiare conoscenze tra gli studiosi interessati alla Repubblica Romana. Si tratta, quindi, di un periodo limitato della storia Romana, ma abbastanza ricco di eventi e problemi di ogni genere.

Per maggiore chiarezza vi riporto la traduzione integrale del testo originale inglese che si potrebbe anche leggere nella versione italiana grazie all’aiuto (discutibile) del traduttore fornito da Google che sponsorizza il sito. Vi confesso che ho provato a farne uso, con risultati quanto mai discutibili e per di più prevedibili. Ne è venuto fuori un testo che somiglia tantissimo, per la sua comicità, ad uno spot pubblicitario che spesso compare in televisione, quello in cui Totò e De Filippo a Milano, in Piazza Duomo, si rivolgono ad un vigile urbano per informazioni, presentandosi come stranieri.

Per evitare questo, mi rimbocco le maniche, come si suol dire, e vi traduco il testo nel migliore dei modi.

The purpose of this website is to exchange knowledge amongst scholars interested in the Roman Republic.

It aims to provide a forum for scholars working in all fields of historical, literary, linguistic or achaeological research involving the Roman Republic (c. 500-27 BC) and the nations surrounding it. A particular focus of the website are the processes of integration and identity formation that took place in this period in Italy and beyond.

Esso si propone di fornire un forum agli studiosi che operano in tutti i settori della ricerca storica, linguistica o archeologica riguardante la Repubblica Romana (500-27 a.C.) e le nazioni che la circondavano. Un obiettivo particolare del sito sono i processi di integrazione e di formazione di una propria identità che ebbe luogo in questo periodo in Italia e anche oltre.

The website intends to be the focal point for a network of scholars interested in these issues, and to facilitate contact between them. It will be used for sharing ongoing research, for example by publishing working papers on which you would like to receive feedback, and bibliographies, teaching resources, links, and other information that you think will be of interest to others.

Il sito web si propone di essere il punto focale per un gruppo di lavoro in rete di studiosi interessati a tutti questi temi, e facilitare i contatti fra di loro.
Esso sarà utilizzato per condividere la ricerca in atto, per esempio pubblicando gli appunti sul lavoro svolto sul quale essi gradirebbero avere un riscontro, e anche bibliografie, risorse per l’insegnamento e link insieme ad altre informazioni che si ritiene possano interessare anche altri.

If you would like to contribute, please contact Saskia Roselaar, saskia.roselaar@manchester.ac.uk

Se siete lieti di dare il vostro contributo, vi preghiamo di prendere contatto con Saskia Roselaar, saskia.roselaar@manchester.ac.uk

************
NOTA BENE
La homepage del sito è accompagnata dalla indicazione:
Powered by Google Sites.
Questo ai fini della traduzione italiana di tutti i testi inglesi esistenti nel sito.

Link correlati