Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Le favole a scuola, ovvero "Come si insegna il latino negli USA".

    Laura K. Gibbs è una docente di Latino che da anni porta avanti negli Stati Uniti un programma di sensibilizzazione degli studenti per la lingua di Cicerone e dei maestri Latini, sia all'università sia su Internet. Ve ne presento alcune pagine significative che possono servire da esempio ai nostri docenti, e politici, soprattutto quelli che avessero qualche dubbio sull'utilità del Latino nelle nostre scuole, il ministro Gelmini in primis. Uno degli strumenti prediletti della Gibbs per l'insegnamento è la favola antica, quella di Fedro ed Esopo, per intenderci.

  • Giornate di studio a Parigi-Sorbonne

    II Parte, "Giornate di studio a Parigi, Sorbonne" sul tema LES EVOLUTIONS DU LATIN. Questo è il programma della terza giornata di studio, cioè il giorno 9 giugno 2010, a completamento di quanto esposto nell'intervento precedente. Anche in questa giornata trovate argomenti specialistici dedicati allo sviluppo del Latino svolti e illustrati da emeriti docenti provenienti da tutto il modo accademico, italiani compresi. Non poteva esserci sede più degna di quella dedicata al grande latinista Ernout dalla famosa Sorbonne.

  • Parigi, giornate di studio sul Latino- Parte I

    Giornate di studio a Parigi, dal 7 al 9 giugno 2010, sul tema "Les evolutions du Latin". Tre giorni di incontri e discussioni di alto livello con la partecipazione di eminenti docenti provenienti da tutta Europa, Italia compresa, come si può notare dal programma che vi allego. Anche se la notizia vi giunge in ritardo, potrà essere sempre utile agli interessati che non possono partecipare di persona, rendendosi conto degli argomenti in discussione di cui è sempre possibile avere il resoconto chiedendo informazioni agli indirizzi indicati nel programma stesso. Il programma che segue riguarda soltanto i giorni 7 e 8 giugno. Domani vi invierò il programma relativo al giorno 9 giugno.

  • "Per opera", un agile e moderno corso di lingua latina

    "Per opera" è un nuovo corso di lingua latina per il biennio delle scuole superiori, strutturato con moderni criteri didattici di essenzialità e chiarezza. Tre volumi progettati da un docente di grande esperienza, Giuseppe Lucca, pubblicati da un noto editore: D'Anna di Firenze.