Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10
  • Cattedra di Docente di Latino presso l'Università di Toronto

    L'Università di Toronto mette a disposizione una cattedra di Professore Assistente, specializzato in poesia latina e con una particolare competenza in letteratura latina del periodo repubblicano. Questi sono i requisiti richiesti in dettaglio: The successful applicant will have demonstrated potential for excellence in research and teaching, and will be expected to contribute to a growing and research-intensive doctoral programme and to a thriving undergraduate programme in Latin, Greek, and Classical Civilization; an ability to teach Latin and Greek literature at all levels is required.

  • Le stelle dimenticate: il poema ASTRONOMICA di Manilio

    "Le stelle dimenticate: la riscoperta del poema ASTRONOMICA di Manilio", è il tema di una conferenza internazionale che sarà tenuta presso la Columbia University di New York il 24-25 ottobre 2008. La presenza di un folto gruppo di docenti e accademici di vari paesi, come America, Canada, Germania, Francia è una garanzia di successo. Il soggetto è quanto mai moderno e attuale: l'astrologia. Ma sotto c'è un interrogativo al quale dovranno rispondere gli esperti invitati alla conferenza: quali furono i rapporti di Manilio con il potere della sua epoca?

  • 2 Historiae sacrae in latino in Vaticano

    Il 25 novembre 2007 nel Palazzo della Cancelleria Apostolica saranno eseguite 2 Historiae sacrae del compositore francese M.A. Charpentier in occasione del 50° Certamen Vaticanum. Poesia e musica in latino abbinate nella splendida cornice seicentesca della Cancelleria Vaticana, a cura dell'associazione culturale Music Theatre International-MTI.

  • Odi et amo, il notissimo componimento di Catullo in musica

    Ancora un esempio che un testo latino, e in questo caso una poesia di Catullo, può benissimo diventare un brano musicale di grande effetto. Nell'intervento troverete un link che vi porta direttamente al brano musicale. Provare per credere!

  • Come si legge una poesia latina?

    Come si legge una poesia latina? Ecco una domanda che spesso viene posta da chi vorrebbe ascoltare o imparare la lettura metrica di un brano di un autore latino. Ecco il sito di un illustre docente di filologia latina, il prof. V. Nedeljk, il quale viene incontro a questi desideri con una antologia di brani poetici accompagnati dalla lettura diretta in perfetto latino.