Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Giornate di studio e colloqui presso l'Università di Nottingham, U.K.

    Dal 6 al 9 settembre 2010 sono in programma presso la Rutland Hall della Università di Nottingham 4 dense giornate di studio dedicate al tema "Slave, Forced and Free Labour in Comparative Historical Perspective", cioè Schiavitù, Lavoro libero e forzato in una prospettiva storica comparativa. In breve, un nutrito gruppo di esperti docenti e accademici di varie università darà vita ad un ampio e costruttivo dibattito su un tema che riguarda il nostro passato, ma anche il nostro presente, per cui non si potrà dire che gli studiosi si interessano esclusivamente del passato. Passato e presente, quindi, a confronto in un convegno internazionale organizzato e ospitato da una delle università più prestigiose della vecchia Europa: Nottingham. Qui di seguito troverete l'elenco dettagliato dei relatori e delle sedi di provenienza, insieme ai temi sviluppati giorno per giorno. Un grazie, come di consueto, a COMPITUM.FR, per la collaborazione sempre apprezzatissima da chi ha a cuore la vera cultura.

  • In U.K. c'è un dibattito acceso sui limiti e gli inconvenienti delle lauree brevi. E in Italia, qual è la situazione attuale?

    Qualche giorno fa sul noto quotidiano britannico THE TELEGRAPH è stato avviato un dibattito che ha preso il via dalla dichiarazione di un corrispondente dello stesso giornale, Harry Mount, che critica senza mezzi termini la proposta di un noto giornalista, Vince Cable, di pieno e entusiastico appoggio ad una proposta governativa di dare impulso alle lauree brevi. India Lenon, corrispondente dello stesso giornale, prende spunto da queste divergenze di vedute per un servizio chiarificatore della situazione reale del paese.

  • Wozu Neulatein? (A che scopo il nuovo latino?) Giornate di studio organizzate dall'università di Friburgo

    Wozu Neulatein? L'università di Friburgo ha organizzato una serie di incontri e giornate di studio su un tema abbastanza attuale, il cui titolo è desunto dalla relazione del Prf. Martin Korienjak (Innsbruck). Il programma che segue specifica il tema preciso che sarà affrontato e discusso in ciascuna sessione. I relatori sono tutti docenti emeriti provenienti da varie università europee ed extra-europee.

  • St. Gallen, Suisse - Aus der Geschichte der lateinischen Bibel

    Monastero di S.Gallo (Svizzera) -Giornate di studio sul tema "Aus der Geschichte der lateinischen Bibel" (Dalla storia della Bibbia latina), incontri di esperti e studiosi che sino al 25 novembre 2009 saranno impegnati attivamente a discutere un tema di grande importanza soprattutto per i cultori di studi biblici. Il monastero di S.Gallo, come è noto, è stato per secoli un centro di studi umanistici che ha difeso a oltranza, nonostante le varie vicissitudini storiche e politiche che si sono protratte per tutto il medio-evo, le più belle testimonianze della civiltà latina. ll tema centrale degli incontri è quello del 17 novembre 2009 dedicato all'incontro con la Prof. Dr. Eva Schulz-Flügel, Tübingen.

  • Lettre d'informations de Compitum n° 21

    Anche per il mese di novembre 2009 l'organizzazione francese COMPITUM invia un ricchissimo programma di incontri, giornate di studio, conferenze che avranno luogo non solo in Francia, ma anche all'estero, per es in Gran Bretagna, Svizzera, Belgio, Germania. A parte questi eventi culturali, nella "lettre d'informations" trovate una serie di pubblicazioni recenti relative in particolare al mondo romano, tutte informazioni di grande utilità per studiosi e studenti.

  • Ritorno a Scuola

    Il tema RITORNO A SCUOLA mi ha dato l'opportunita' di parlare dei problemi reali della nostra scuola, soprattutto con le recenti innovazioni introdotte dal neo ministro Gelmini. Collegandomi a queste riflessioni di qualche giorno fa ho ritenuto di segnalare questa iniziativa della provincia di Parma riguardante varie scuole superiori che hanno aderito al progetto EDUC, ovvero Educazione alla cittadinanza, che quest'anno e' alla ottava edizione. Il tema specifico prescelto da 19 istituti superiori è EDUCAZIONE ALLA LEGALITA', tema attualissimo e vicino agli interessi degli alunni. Quindi niente progetti velleitari e faraonici, come è avvenuto in passato, che avevano l'unico scopo di distribuire a pioggia i finanziamenti del ministero e degliorgani locali. Qui saranno premiati i migliori progetti presentati dalle scuole che partecipano al concorso, grazie all'assegnazione dei fondi della provincia.

  • Ritorno a scuola: riflessioni di un docente in pensione

    Ritorno a scuola. A settembre sono chiamati a raccolta tutti gli studenti delle scuole d'Italia, ma anche all'estero si segue all'incirca lo stesso calendario. Qual e' lo stato d'animo degli studenti? Cosa si aspettano di nuovo, soprattutto alla luce delle recenti novita' introdotte dal Ministro della Pubblica Istruzione? In qualita' di docente in pensione da un decennio, ho sentito il dovere di rispondere all'appello partito dall'alto del nostro staff e ho messo giu' alcune riflessioni al riguardo. Non si tratta di voli pindarici o appelli retorici poco o nulla rispondenti alla realta' attuale della nostra scuola. In sostanza è uno sfogo genuino di chi e' stato sulla breccia per ben 35 anni, accanto ai giovani, seguendoli nel loro itinerario dall'ingresso al liceo all'uscita dopo la maturita'.

  • NEWSLETTER Videolezioni per gli studenti con debiti formativi

    Sono in rete le prime sei lezioni di test su TVscuola.it, il contenitore di lezioni a video per il recupero dei debiti scolastici nelle medie superiori. I professori interessati a partecipare al progetto possono farlo gratuitamente e contribuire al successo scolastico delle nuove generazioni dei nativi digitali.

  • Bologna, corso estivo di lingua latina e cultura classica

    A Bologna, dal 29 giugno al 17 luglio 2009, si svolgerà il secondo corso estivo di lingua latina e cultura classica, suddiviso per principianti ed esperti. Leggere attentamente le istruzioni.

  • UNIVERSALITA' DELL'UMANESIMO - Convegno a Napoli

    NAPOLI, UNIVERSALITA' DELL'UMANESIMO. Terza Conferenza Tematica/Seminario di contatto Comenius. Il Seminario offre informazioni, linee guida e occasioni ai soggetti e alle Istituzioni interessate e disponibili ad elaborare progetti e a costruire nuovi partenariati a partire da Gennaio 2007.