Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • NEWSLETTER Galen und die Geschichte der Emotionen

    "Althistorisches Kolloquium" e' definita questa conferenza tenuta nella università di Friburgo il 18 giugno 2009, secondo il programma indicato dal sito di COMPITUM. "Galen und die Geschichte der Emotionen" è il titolo della conferenza che sarà tenuta dal Prof. Dr. Heinrich Schlange-Schöningen (Saarbrücken). Da tener presente gli incontri successivi, che seguiranno quello del 18 giugno, tutti tenuti da emeriti docenti e accademici europei.

  • I segreti di Roma, una interessante guida di Roma completa in 4 DVD

    E' uscito in edicola l'ultimo DVD, il 4° della serie "I SEGRETI DI ROMA", una eccezionale guida di Roma curata da Corrado Augias. Il cofanetto contenente i 4 DVD occupa senza dubbio un posto di rilievo nella biblioteca di studiosi e appassionati della Storia di Roma e dei suoi numerosi segreti, che sono davvero molti e non tutti noti al grande pubblico. Obiettivo fondamentale di Augias è stato quello di svelare proprio quegli aspetti di Roma ignoti alla massa, anche perché compaiono raramente nei libri di storia e nelle guide turistiche, mettendo in luce storie e vicende del passato i cui segreti sono nascosti proprio sotto i piedi degli stessi Romani e dei turisti che percorrono le sue vie, piazze e monumenti. In sostanza Augias parte dai particolari nascosti della città per aprire pagine di storia antica e recente di una città incredibilmente ricca di personaggi, eventi e testimonianze della sua grandezza da cui l'appellativo di "Città Eterna".

  • Scorrendo le pagine del passato: i libri nell'antica Roma

    Il New York Times è un quotidiano che non ha bisogno di presentazioni. Fra i vari articoli culturali che vengono pubblicati giornalmente sulle sue pagine, ne ho scelto uno che si può definire di alta qualità. Infatti l'autrice del pezzo, che è un vero e proprio saggio di civiltà romana, mi riferisco a Mary Beard, ben nota come redattrice di vari articoli attinenti il mondo classico, la quale il 16 aprile 2009 ha pubblicato un pezzo dal titolo "Scrolling down the Ages" che ci presenta un settore poco conosciuto, quello della produzione dei libri a Roma e i suoi vari aspetti. In verità il saggio della Beard, docente di materie classiche all'università di Cambridge, ci presenta un argomento molto interessante e poco noto al grande pubblico, cioè i libri, la loro produzione e diffusione, gli autori e persino i librai nel loro lavoro di vendita e lancio delle novità. Non mancano i riferimenti al mondo moderno, agli schiavi addetti alla copiatura a mano dei manoscritti paragonati alle moderne macchine da stampa. C'è persino un paragrafo dedicato alle copie "piratate", fenomeno abbastanza diffuso a Roma. Insomma un saggio che ci porta nel vivo della civiltà romana, lontano dalle immagini oleografiche dei libri di storia e di letteratura.

  • I segreti di Roma, una interessante guida storico-archeologica della città

    Corrado Augias, giornalista noto da anni per il suo impegno sia per l'attualità, sia per le indagini storiche e sociologiche, ci presenta la sua ultima fatica, una guida-storico archeologica con delle pennellate ad uso dei turisti smaliziati, dal titolo molto impegnativo e coinvolgente: Roma e i suoi segreti. Fin dalle prime battute risulta evidente la professionalità di Augias che non si smentisce mai in tutto il documentario.

  • Cibi e luxus di Roma imperiale. Sapori, vizi, misteri dei Cesari

    "Cosa e come mangiavano gli antichi romani?" rientra fra quelle domande che sono ormai consuete e ripetitive, tale e tanta è la curiosità che emana da questo mondo che è lontano da noi dal punto di vista temporale, ma è più vicino di quanto si creda comunemente. Ed ecco un libro che getta luce sul nostro passato, mettendoci a contatto con la tavola dei ricchi commensali, i Cesari appunto, ma anche della gente comune. Pasti, pietanze, ingredienti vari, ricette e quant'altro la fantasia dei cuochi e, diciamolo pure, la borsa dei ricchi consentiva di creare ed offrire al pubblico. Un libro che si legge tutto d'un fiato per la leggerezza con cui è stato scritto, pur esponendo fatti e contenuti notevoli per avvicinarci alla storia e alla vita quotidiana che si svolgeva nella antica Roma attorno ad una tavola imbandita.

  • A Castellammare di Stabia un altro gioiello sotto la cenere

    A Castellammare di Stabia il ritrovamento di una antica villa romana già scoperta nel 1749, poi misteriosamente scomparsa. I lavori di recupero e ripristino dovrebbero iniziare quanto prima.

  • La villa romana: struttura e organizzazione

    Com'era strutturata ed organizzata una villa romana? Quali lavori si svolgevano al suo interno ed all'esterno? Quali cibi e quali prodotti si consumavano? A questa e molte altre domande è stata data una esauriente risposta nella recente puntata di SUPERQUARK condotta da Piero e Alberto Angela. In breve, una full immersion in un pezzo di mondo romano ricostruito con cura e ottime testimonianze.

  • Un ricercatore australiano sfata il mito delle orge romane

    Un articolo del CORRIERE DELLA SERA del 2 giugno prende in esame lo studio di un ricercatore australiano, il prof. Alastair Blanshard,della Scuola di ricerche filosofiche e storiche dell'università di Sydney, il quale ha accertato che le famose orge degli antichi romani sono una esagerazione, una esaperazione della realtà; in conclusione solo un mito. Gli incontri sessuali, per esempio, restavano affari privati. Le origini di questo mito si basano sulle ricostruzioni fatte dal Cristianesimo.

  • Pompei: storia, vita e arte in una selezione di testi unici

    La Casa editrice L'ERMA di Breitschneider, questo mese ci presenta una selezione di testi eccezionali offerti a prezzo scontato. Il soggetto principale è Pompei e dintorni, visti nella storia, nell'arte, nella vita quotidiana.

  • A tavola con i ROMANI

    Sembra una favola, e invece è una realtà. A Roma esiste ed opera un gruppo di archeologi appassionati non soltanto di scavi e di recupero delle testimonianze della antica Roma, ma anche del recupero di un settore importante della civiltà latina: la cucina. Ecco dunque a disposizione di tutti un intero ricettario con una varietà di pranzi che possono essere realizzati addirittura in varie località nei dintorni di Roma da chef specializzati.