Questo sito contribuisce alla audience di

Il MLM: cosa è

Introduzione ad un sistema di marketing sempre più diffuso

Il Multilevel Marketing, detto anche MLM, vendita multilivello, o Network Marketing, è un sistema di vendita sempre più diffuso, e, al contempo, una grande opportunità di lavoro, a condizione che:
- si abbiano le idee ben chiare sul meccanismo di questo tipo di attività e sulle differenze con altri, meno affidabili, sistemi di guadagno;
- ci si affidi ad una Società di vendita multilivello seria, solida, in possesso di certi requisiti (che vedremo);
- si abbia buona volontà, desiderio di lavorare, ed un pizzico di fantasia e di spirito imprenditoriale.

Esaminiamo ora, parola per parola, il significato di “Multilevel Marketing”.

Marketing significa: trasferimento di un prodotto, o di un servizio, dal produttore al consumatore.  
Multilevel significa “multilivello”: possibilità di guadagnare sulle vendite effettuate personalmente, ed in più su quelle realizzate dalla propria squadra, distribuita su più livelli.

Esempio: Adele vende cibo per cani. Oltre a vendere direttamente tale prodotto ai propri Clienti, introduce a questo tipo di lavoro (cioè sponsorizza) altre tre persone: Marco, Patrizia e Luigi. Costoro pure venderanno cibo per cani direttamente ai loro Clienti, e nel contempo introdurranno altra gente. Marco introduce Filippo e Rosetta; Patrizia introduce Giovanni e Adalgisa; Luigi introduce Franco e Ludovica. A questo punto, Adele si troverà con una squadra composta, al primo livello, da Marco, Patrizia e Luigi; e, al secondo livello,  da Filippo, Rosetta, Giovanni, Adalgisa, Franco e Ludovica. Questi ultimi, poi, potranno sponsorizzare altre persone, nel qual caso si avrà un terzo livello … e così via.

Ed ora il discorso si fa interessante, perché Adele guadagnerà una percentuale non soltanto sulle vendite che effettuerà direttamente ai propri Clienti, ma anche su quelle effettuate da tutta la sua squadra. E questo vale per tutti: continuando con l’esempio, anche Marco guadagnerà sulle vendite effettuate dalle persone da lui sponsorizzate … e così via. Se lo sponsor ci sa fare, vale a dire se sa ben addestrare e motivare la sua squadra, i guadagni si fanno veramente elevati. Attenzione, però:

- il MLM è un lavoro vero, serio, che può durare una vita (le Aziende di MLM pagano infatti le tasse mediante ritenuta alla fonte ed i contributi previdenziali);
- il MLM non  è vendita porta a porta;
- il MLM non è un sistema piramidale;
- il MLM non è una “Catena di S. Antonio”;
- il MLM non ha nulla a che vedere con i sistemi che pagano per leggere e-mail, ciccare banners o vedere pubblicità.

Ma questi chiarimenti richiedono degli interventi a parte.

 

Ultimi interventi

Vedi tutti