Questo sito contribuisce alla audience di

La regola d'oro dell'affiliato

Offrire contenuti di qualità

Perché l’affiliato guadagni cifre significative, deve riuscire a procurare molte visite al sito dell’affiliante; inoltre il visitatore, una volta giunto al sito dell’affiliante, deve eseguire le azioni per le quali quest’ultimo paga l’affiliato (fare un ordine, iscriversi, fare un download, etc.). Occorre quindi che il sito dell’affiliato abbia molti visitatori. Diverse sono le tecniche per ottenere questo risultato (motori di ricerca, marketing virale, mercatini, passaparola …), e le esamineremo; ma la regola n.1, che va osservata prima di pensare alle tecniche, è la seguente:

Il sito dell’affiliato deve offrire dei contenuti al visitatore!

E quindi:

a) il sito dell’affiliato non deve essere una fotocopia di quello dell’affiliante, ma deve avere una sua originalità, tale da meritare di essere visitato;

b) il sito dell’affiliato non deve essere una paginetta piena di banners che rinviano puramente e semplicemente al sito o ai siti degli affilianti.

Mettiamo che un visitatore voglia saperne di più sul cane pastore tedesco. Andrà su un motore di ricerca e digiterà “pastore tedesco”. Mettiamo poi che , tra i risultati della ricerca, ci sia un sito che si propone come una serie di banners, magari con qualche foto qua e là, che rinviano ad altri siti che si occupano della vendita di prodotti per pastori tedeschi. Quale sarà la reazione del visitatore? Di fastidio! Qui si tenta di vendergli (o di sbolognargli, è questa la sua sensazione) qualcosa, ma lui cercava contenuti, informazioni! Indispettito, passerà a visitare un altro sito più interessante.

Pensa invece a come si presenta diversamente un sito che fornisce notizie, informazioni,curiosità, consigli utili per chi ama questa razza di cani; nel far questo, suggerirà ai visitatori dei particolari prodotti, e li indirizzerà, tramite appositi link, ai siti degli affilianti. Conquistata la fiducia del visitatore con contenuti realmente utili, non gli sarà difficile consigliare l’acquisto di prodotti di qualità, o l’iscrizione a siti specializzati, o il download di materiale interessante.

Ultimi interventi

Vedi tutti