Questo sito contribuisce alla audience di

Scegliamo con criterio

Miniguida alla scelta del programma di affiliazione "giusto"

Hai individuato l’argomento che ti piace di più, intorno al quale pensi di costruire un sito interessante e ricco di contenuti. OK.

Pensi anche di iscriverti a dei programmi di affiliazione che siano inerenti al contenuto del tuo sito: così quest’ultimo sarà per te fonte di reddito. Ancora OK.

Ma come fare per individuare i programmi di affiliazione più affidabili? Non è detto che un affiliante sia una società solida, che paga regolarmente gli affiliati … Può succedere che tu ti impegni a lavorare con un affiliante, che poi chiude o fallisce, e chi si è visto si è visto.

Ecco, di seguito, alcuni consigli.

Diffida di:

- chi propone prodotti di scarsa qualità, o li presenta con poca chiarezza ed ambiguità;

- chi ti paga soltanto per reclutare altra gente, che deve versare una somma di denaro a fronte di un bene o servizio inesistente o “simbolico” (schema piramidale);

- chi ti promette che diventerai ricco molto, troppo in fretta.

Preferisci chi:

- si presenta con un buon sito, ricco di contenuti e ben fatto;

- propone prodotti e/o servizi di buona qualità;

- non ti obbliga a comprare qualcosa per partecipare al programma di affiliazione;

- ti paga “per sale” (cioè per ogni vendita generata dal tuo sito) o “per lead” (vale a dire, quando il visitatore, da te indirizzato al sito dell’affiliante, compie una certa azione: download, iscrizione, ecc.);

- ti paga bene (almeno il 10% per prodotti materiali, tangibili, ed il 20% per prodotti informatici);

- ti notifica i pagamenti e fornisce comunque supporto agli affiliati (materiale promozionale, consultazione di statistiche, etc.);

- paga mensilmente, al raggiungimento di un importo minimo non elevato;

- paga anche se la persona indirizzata da te al sito compie l’azione richiesta per il pagamento a distanza di tempo.

Infine, due consigli:

- Non iscriverti ad un solo programma di affiliazione. Scegline, diciamo, cinque: così, se uno fallisce o chiude, non perdi molto.

- D’altra parte, non conviene iscriversi a troppi programmi per lo stesso prodotto. E’ dispersivo.

Ovviamente non esistono certezza, un buon affiliante si prova “sul campo”. Però i consigli che ti ho dato potranno aiutarti a ridurre i rischi veramente al minimo.

Ultimi interventi

Vedi tutti