Questo sito contribuisce alla audience di

Inviamo il nostro materiale

Come inviare foto e curriculum ed essere sicuri che il nostro materiale verrà letto.

Dobbiamo partecipare ad un Casting on line e inviare foto e curriculum:
Ecco alcune regole che dovrebbero sempre essere seguite. Oggi la maggior parte dei computer utilizza Windows XP nel quale è preistallato un facile programma di immagini che vi permette di rendere le foto più piccole e leggere. Si Chiama Microsoft Photo Editor e cliccando su modifica immagini e scegliendo “ridimensiona” potete regolarvi in percentuale, scendendo di valore fino ad ottenere delle foto che devono essere di circa 100 Kb. Addirittura se avete le foto in un formato diverso da quello richiesto che è il jpg, potete cliccare su file, in alto a sinistra e scegliere “Esporta”, preferendo poi dal box laterale destro che si aprirà, l’estensione jpg. Inviate minimo 2 foto, un ritratto e una figura intera.

Altra cosa importantissima è il curriculum che deve essere sempre scritto su una sola pagina di Word (.doc). Se avete fatto tantissimi cortometraggi o film o altro, è perfettamente inutile inserirli tutti, basterà scrivere: “Di seguito alcune delle esperienza più significative…” Di norma dovrebbe essere così composta: Nome, cognome, città di residenza, età, recapiti, altezza, taglia, caratteristiche somatiche se particolari (ad esempio orientale), colore dei capelli e degli occhi. Di seguito il titolo di studio, indicando solo il titolo e non l’Università o la Scuola ect… Ad esempio, Diploma di Ragioniere. Sempre di seguito la formazione artistica, semplicemente la scuola e l’anno, il maestro, la durata. Eventuali stage ma sempre molto sinteticamente (buono indicare di saper ballare ma solo se realmente vero) e poi la parte delle esperienze che già vi ho descritto sopra. E’ utile scrivere eventuali sport praticati e se, lontani da Roma, si ha la possibilità reale di un appoggio gratuito (naturalmente per casting su Roma). Importantissime le lingue ed eventuali conoscenze di dialetti.

E’ assolutamente inutile scrivere che si è automuniti (a meno che non si cerca un ruolo di autista ;-))… le votazioni di diplomi e lauree, che si è militesenti, che si sa usare il pacchetto Office che si è coniugati o separati, insomma… se si cerca un ruolo di attore o attrice e siete degli artisti completi, basterà appena accennare le altre attitudini e dettagliare maggiormente quelle relative al casting. Mai poi indicare Casting e provini svolti (non si scrivono mai nei cv), comparsate Tv, pubblico ecc.. Evitate di usare tabelle in Word, perchè appesantiscono molto il file, usate un carattere standard evitando colori vari, sfondi e foto, che vanno allegate e salvate con il proprio nome e cognome, separato da “_” così come il vostro cv, salvate tutto con il vostro nome e cognome. Poi le email… meglio se impostate un nome che compare al posto dell’indirizzo, ad esempio Emma Rossi. In bocca al lupo dalla vostra Guida Lavorare nello Spettacolo.