Questo sito contribuisce alla audience di

Libri, concorsi e letteratura

Nasce la nuova categoria sui libri e il panorama letterario, con un occhio particolare ai concorsi, a cura della scrittrice Selene Coccato.

All’interno del panorama letterario italiano, molti sono i concorsi letterari banditi dai diversi comuni e dalle diverse associazioni, ma pochi sono realmente validi. A seguito di mie esperienze personali,ho cominciato a scartare quelli che impongono una tasse di iscrizione, che può variare dai 5.00 euro ai 40.00 euro e, credetemi, per chi ha intenzione di promuovere le proprie opere i concorsi a pagamento risultano piuttosto dispendiosi, perciò, all’interno della rubrica letteraria di cui mi occuperò d’ora in poi, io promuoverò SOLO concorsi letterari gratuiti, in aiuto di giovani autori che come me sono alla ricerca del mezzo migliore per poter esprimere al meglio le proprie qualità artistiche attraverso la penna e il foglio. (Nella foto a sinistra il libro J scritto da Selene Coccato).
Qui di seguito vi elenco alcuni concorsi letterari con scadenza prossima, a mio avviso interessanti:

*Concorso letterario nazionale -Il Presepe-, poesia e narrativa, suddiviso in sezioni dedicate a ragazzi fino ai 17 anni e ad adulti. Bando scaricabile sul sito: www.comune.pesche.is.it , scadenza 30 novembre.
*Concorso letterario - La Seiola -, narrativa in quattro sezioni. Per informazioni: tel. 041 411090 bibliodolo@libero.it, scadenza 30 novembre.
*Premio letterario - Zenone -, narrativa, poesia e saggistica inedita. Bando scaricabile sul sito: www.rundetaarnedizioni.it, scadenza 15 dicembre.
*Concorso letterario - San Mauro-, poesia e narrativa in tre sezioni. Bando scaricabile sul sito: www.comune.buscate.mi.it, scadenza 16 dicembre.
*Concorso letterario Umbertide XXV Aprile, poesia suddiviso, in 3 sezioni. Per informazioni: tel. 075 9415907, scadenza 31 dicembre.

Io ho iniziato partecipando a diversi concorsi letterari con testi inediti e, grazie al premio - L’Autore-, ho pubblicato il mio primo romanzo - J - ( Firenze Libri - Maremmi editori ), perciò sono convinta che la partecipazione a queste iniziative letterarie sia sempre utile per un autore emergente deciso a farsi conoscere e a pubblicare le proprie opere, affinché non rimangano per sempre solo in un cassetto.
Attraverso al concorso la ciò pubblicità notai su un quotidiano nazionale, invia il mio romanzo, allora inedito, e benché non vinsi, la casa editrice che aveva indetto il concorso (Firenze Libri), mi propose un contratto di edizione, così pubblicai il mio primo testo. Divenuta un opera edita con -J- partecipai a diversi altri concorsi letterari ricevendo diverse menzioni d’onore e aggiudicandomi il secondo posto al premio letterario -Atheste 2001-. Avrò modo, con prossimi miei interventi all’interno di questa rubrica, di raccontavi meglio la mia esperienza in campo letterario, ma ciò che posso consigliare a qualsiasi giovane scrittore è di PERSEVERARE.
“J” L’Autore - Firenze Libri 9,81€
L’amore passionale di Jollyver entra di prepotenza nella violenta e infelice vita di Jo. Attimi di amore rubati si a intrecciano alla repressione del sentimento per sfociare in una storia d’amore profonda, quanto mai coinvolgente. Attratto dal temperamento mascolino e ribelle, che differenzia Jo dalle donne fino ad allora conosciute, Jollyver paga un prezzo molto alto pur di starle accanto
Modalità di acquisto: sul sito internet www.firenzelibri.it, in libreria o inviandomi una mail andenmond@yahoo.it

( articolo di Selene Coccato )