Questo sito contribuisce alla audience di

Lecce tarantolato!

La Notte della Taranta è il nuovo sponsor dell'US Lecce

 

Il marketing terrioriale sembra aver trovato nel Lecce il veicolo promozionale più redditizio. E l’US Lecce è ben felice di portare in giro per l’Italia simboli e nomi legati al proprio territorio. Così dopo i tanti anni in cui sulle maglie giallorosse ha campeggiato il marchio Salento d’Amare, sarà un nuovo simbolo della tradizione territoriale ad accompagnare il Lecce nella stagione del centario: la Notte della Taranta!

 

La Notte della Taranta è il più grande festival musicale dedicato al recupero della pizzica salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali che vanno dalla world music al rock, dal jazz alla sinfonica.
Nato nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto Diego Carpitella, in questi anni il festival è cresciuto di dimensioni e prestigio culturale grazie all’intervento della Provincia di Lecce - che dal 2001 è entrata a far parte degli enti che promuovono e organizzano La Notte della Taranta - e della Regione Puglia dall’edizione 2005.

 

Nel corso del 2005 l’orchestra popolare La Notte della Taranta ha “esportato” la sua musica non solo oltre i confini regionali, esibendosi a Venezia per la chiusura del Carnevale in Piazza S. Marco; a Bologna in Piazza Maggiore; a Roma sia nell’Auditorium Parco Della Musica per l’inaugurazione della stagione estiva, che in occasione della Notte Bianca; ma ha varcato anche i confini nazionali e continentali trasportando in Cina, il 2 maggio 2006, ospite della terza edizione della “Settimana della musica popolare di Chaoyang”, i ritmi percussivi dei tamburelli, il suono degli organetti, dei tanti strumenti a corde e a fiato e le migliori voci della tradizione salentina.

Dal 3 al 5 giugno 2006 l’Orchestra si è esibita in Giordania ad Amman, il 24 giugno 2006 a Treviso, il 29 giugno 2006 a Roma ed il 1 luglio 2006 a Rimini.

Nel 2007 ha toccato le platee di Roma nell’Auditorium del Parco della Musica e di Ravenna ospiti del RAVENNA FESTIVAL il 30 giugno nella cornice di Palazzo San Giacomo a Russi.