Legge 5 febbraio 1992, n. 104

Integrazione scolastica degli alunni con handicap (art.13)

L’integrazione scolastica della persona handicappata nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università si realizza attraverso: la programmazione coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e con altre attività sul territorio gestite da enti pubblici o privati;la dotazione alle scuole e alle università di attrezzature tecniche e di sussidi didattici;la programmazione da parte dell’università di interventi adeguati al bisogno della persona ed al piano di studio individuale.

Gli enti locali hanno l’obbligo (ai sensi del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616) di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali. Sono inoltre garantite attività di sostegno, mediante l’assegnazione di docenti specializzati.

Nella scuola secondaria sono garantite attività didattiche di sostegno, con priorità per le iniziative sperimentali realizzate con docenti di sostegno specializzati, nelle aree disciplinari individuate sulla base del profilo dinamico-funzionale e del conseguente piano educativo individualizzato.

Il ministro della P.I. provvede alla formazione e all’aggiornamento del personale docente per l’acquisizione di conoscenze in materia di integrazione scolastica degli studenti handicappati.
Il M.P.I. si occupa inoltre di: attivare forme di orientamento qualificate per la persona handicappata; organizzare l’attività educativa e didattica secondo il criterio della flessibilità nell’articolazione delle sezioni e delle classi, anche aperte, in relazione alla programmazione scolastica individualizzata;garantire la continuità educativa fra i diversi gradi di scuola, prevedendo forme obbligatorie di consultazione tra insegnanti del ciclo inferiore e del ciclo superiore ed il massimo sviluppo dell’esperienza scolastica della persona handicappata in tutti gli ordini e gradi di scuola.

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!