Questo sito contribuisce alla audience di

Comunicare cliccando

La collaborazione tra scuole via Internet

Il potenziale didattico di Internet affascina sempre di più, permette di condividere con altri ciò che viene elaborato. Il programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche, PSTD, del Ministero della Pubblica Istruzione, si pone come obiettivo la formazione negli alunni delle tecniche e tecnologie dell’informazione e della comunicazione, realizzando un programma di diffusione della multimedialità.

L’educazione alla multimedialità e alla comunicazione include anzitutto l’uso attivo e creativo delle tecnologie in connessione con la formazione di alcune abilità generali. Una di esse è la comunicazione interpersonale e la collaborazione anche a distanza.
Si moltiplicano i collegamenti ad Internet degli istituti scolastici e nascono progetti volti alla costituzione di reti di scuole. I risultati ottenuti attraverso iniziative di collaborazione tra scuole via Internet, dimostrerebbero che lo scambio di idee e di ricerche crea un clima di maggiore attenzione e disponibilità degli alunni verso l’apprendimento.

Multilab è il nome di uno dei progetti pilota del Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con CNR e STET; coinvolge scuole di tutti gli ordini e gradi con lo scopo di sperimentare soluzioni tecnologiche relative all’uso multimedialità e della comunicazione.