Questo sito contribuisce alla audience di

Informazione, servizi ed interattività

Le scuole on-line

Molti istituti scolastici sono oggi anche on line, con un sito internet dedicato alla scuola.
L’home page è di benvenuto nel sito e contiene di solito, una breve presentazione dell’istituto, spesso accompagnata da fotografie.

Dobbiamo poi scegliere il nostro percorso; le opzioni che ricorrono più spesso nei menù, sono relative ad informazioni su:attività e laboratori,docenti,studenti,piani di studio,Carta dei servizi,Piano dell’Offerta Formativa.

Tra i servizi offerti: collegamenti con le reti civiche dei comuni in cui è situato l’istituto, orari dei treni e degli autobus, indirizzi utili inerenti il mondo dell’istruzione. C’è anche la possibilità di effettuare ricerche negli archivi del sito, di pubblicare un annuncio sulla bacheca per la compravendita di testi scolastici o lo scambio di appunti.
A volte si trova anche il giornalino della scuola.
La scuola on line offre informazioni e servizi ma comunica anche con i navigatori, divenendo interattiva.
E’ infatti importante non pensare il sito come una brochure on-line, contenente informazioni sui servizi scolastici o una “vetrina”.
Le scuole on-line ospitano spesso, nei loro siti, forum, cui si può partecipare intervenendo su un argomento, oppure rispondendo all’intervento di qualcun altro; non si discute in diretta, si lasciano messaggi che vengono raccolti a diverse ore di distanza.

La presenza su Internet aumenta la visibilità di un istituto anche al di fuori del territorio di appartenenza, un utente della rete effettuando una ricerca può infatti venire a conoscenza di una scuola che ignorava; lo stesso vale tra istituti diversi.
Allo stesso tempo, per coloro che conoscono già l’istituto, che lo frequentano, è un canale per mantenersi aggiornati sulle attività realizzate, consultando ad esempio le gallerie fotografiche dedicate a spettacoli, lavori realizzati in laboratorio, gite scolastiche.