Questo sito contribuisce alla audience di

SEGNALAZIONI: Marco Baiotto e Claudia Manuela Turco

Coppia nella vita e nella poesia Marco e Claudia affiancano ancora, in uno stesso volume, le loro due raccolte: Duetti solisti, di Marco Baiotto e Frecce di Luce, di Claudia Manuela Turco. Il volume è fresco di stampa per l'editrice Italia Letteraria, ricevo e ben volentieri segnalo il lavoro di Marco e Claudia dei quali già avevo segnalato la precedente raccolta.

Come recita la lusinghiera introduzione non è frequente che due giovani poeti condividano la vita (Claudia e Marco sono moglie e marito) ed anche la produzione poetica, la condividano al punto da dividere i volumi di poesia che pubblicano in una produzione indefessa e prolifica.

La tenerezza e lo sguardo che animano i versi dei due poeti amanti si rivela in alcune tenere immagini (la poesia scelta da Marco come apertura è una esplicita dichiarazione d’amore alla moglie; ma si veda anche la poesia di Claudia Duetti solisti in cui si riferisce esplicitamente alla raccolta del marito) e nella reciproca dedica iniziale, nei molteplici rimandi interni, un dialogo incessante che trova la forma della scrittura poetica.

Le due raccolte di Claudia e Marco piene di mondo interiore e di un certo disincanto alternato a meraviglia per il mondo esterno, si rispecchiano dunque, proprio come un reciproco sguardo innamorato.

Una notazione di merito: parte del diritto di autore di questo volume sarà devoluto a favore dei cani abbandonati.