Questo sito contribuisce alla audience di

IL TEATROLETTERATURA

La Sezione Teatro della Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini” si pone l’obbiettivo di diffondere e rappresentare la letteratura e la narrativa attraverso corsi e progetti di formazione, uniti alla produzione di spettacoli teatrali. C’è l’intenzione di creare una realtà culturale che rafforzi il rapporto tra teatro e letteratura, e che permetta una maggiore promozione e fruizione di entrambe le arti.

Il Teatro è comunicazione, manifesto e riflesso della realtà umana ed universale nel tempo e nello spazio. E’ un insieme di linguaggi espressivi che, si riservano la libertà del racconto del mondo attraverso sonorità che la voce riesce ad incarnare e per mezzo di tutti i sensi preposti all’osservazione, all’ascolto, al contatto e quindi all’azione…

Avvicinare alla lettura, alla letteratura ed al teatro al contempo, con questi obiettivi Nausika - Scuola di Narrazioni Arturo Bandini ha dato vita al teatroletteratura, un teatro di narrazioni che ci ha spinto a lavorare assieme agli scrittori per identificare testi che, senza doverli modificare, lavorando solo di forbici e colla, potessero essere portati in teatro, o in piazza, o ovunque.

L’obiettivo sono testi forti, coinvolgenti, divertenti, testi che abbiano anche qualcosa da comunicare, non pensati per il teatro, ma pensati come racconti, come romanzi, poesie, come storie insomma che potessero essere raccontati in una forma teatrale, ecco come nasce il teatro letteratura.
Dopo il teatro parola di Paolini, Celestini, Enia ecco oggi il teatro letteratura.

Tutti gli spettacoli possono essere rappresentati in qualsiasi contesto, adatti ad un pubblico giovane come ad ogni altro tipo di pubblico, il successo delle prime uscite ci ha confortato nel nostro esperimento.
Ogni spettacolo è disponibile in forma completa ed in forma di lettura scenica.