Questo sito contribuisce alla audience di

AREZZOFESTIVAL 2007 - 5° edizione

AREZZOFESTIVAL 2007 - 5° edizione Dal 1 al 7 luglio 2007 Accademia dell’Arte, Villa Godiola - San FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO UNIVERSITARIO ACCADEMIE E SCUOLE DI TEATRO

AREZZOFESTIVAL 2007 - 5° edizione

Dal 1 al 7 luglio presso l’ Accademia dell’Arte, località San Fabiano-Arezzo si è svolto il 5° Festival Internazionale di Teatro Universitario, Accademie e Scuole di Teatro. Ogni estate per una settimana Villa Godiola, antica villa cinquecentesca da cinque anni Accademia dell’Arte, diviene un centro d’ aggregazione culturale per i giovani artisti di tutto il mondo che si esibiscono al festival. Con l’intento di realizzare un evento che crei i presupposti per uno scambio tra varie realtà culturali attraverso il teatro,lla musica ella danza.

Quest’anno la stagione estiva promossa dall’Accademia dell’Arte si è realizzata in due tempi. Nel mese di giugno, ogni venerdì e sabato dalle 19.00 alle 24.00,con una rassegna pre-festival, “Week and Art”, di spettacoli musicali ed esposizioni d’arte.

A questa ha fatto seguito direttamente dal 1 al 7 luglio il Festival vero e proprio che sul suo palco ha visto artisti provenienti dalla scena del teatro internazionale, ed anche spettacoli degli studenti stranieri che hanno seguito i corsi trimestrali e semestrali all’accademia.

Ogni sera erano presenti spettacoli di compagnie provenienti dalle università ed accademie d’Europa, Asia e Stati Uniti, con l’obbiettivo futuro di aprire le porte a paesi Mediterranei e Mediorientali, creando una realtà di dialogo a favore della pace e lo scambio interculturale attraverso le arti performative.

Le creazioni, nate dagli atelier, sono state messe in scena direttamente nei giorni del festival con spettacoli che si sono svolti sia all’Accademia dell’Arte che all’Anfiteatro Romano di Arezzo.

Gli spettacoli messi in scena alla quinta edizione del festival e credits:

INTRODUZIONE AL FESTIVAL

MIKADO

VENERE E ADONE

NOT AFRAID

CLOWNZILLA

L’ULTIMA CENA

TERIACA – MOSAICO MEDITERRANEO

IL SITO DEL FESTIVAL

ACCADEMIA DELL’ARTE

LA SCUOLA DI NARRAZIONI ARTURO BANDINI DI NAUSIKA

LE PRODUZIONI DELLA SCUOLA DI NARRAZIONI ARTURO BANDINI DI NAUSIKA

A VILLA GODIOLA, PRESSO L’ACCADEMIA DELL’ARTE, I CORSI DI TEATRO DELLA SCUOLA DI NARRAZIONI ARTURO BANDINI DI NAUSIKA

I CORSI di qualifica professionale per lavorare nel settore dell’organizzazione e gestione di eventi di spettacolo DI NAUSIKA

Thélème: la comunicazione per cultura e spettacolo

TERIACA A S S O C I A Z I O N E

Speciale Atelier

L’Università della California, Irvine ha tenuto con grande richiesta un workshop di Clown, alcuni partecipanti hanno avuto l’opportunità di esibirsi sul palco di ArezzoFestival in prima serata.

L’associazione Terìaca ha condotto un atelier di danza, teatro, musica etnica e popolare nei giorni di 2/3/4 luglio con una presentazione finale della creazione, 4 luglio. L’atelier è stato condotto da Gianni Bruschi affiancato da Francesco Botti (Scuola di Narrazioni
Arturo Bandini
), danzatori e musicisti dell’area campana e pugliese.

L’ACCADEMIA DELL’ARTE

L´Accademia dell´Arte è l´IDEATORE e PROMOTORE principale del Festival Internazionale. L´Accademia dell´Arte è una fondazione no profit americana, affiliata a Hendrix College di Conway, Arkansas. La scuola organizza dei corsi mensili e semestrali per studenti di teatro, danza e musica provenienti da tutto il mondo. Gli studi teatrali dell´Accademia si concentrano soprattutto sul TEATRO FISICO: commedia dell´arte, movimento, teatrodanza, lavoro con maschere antiche e contemporanee, cantastorie. Il nucleo fisso di INSEGNANTI dell´Accademia è composto prevalentemente da artisti italiani ed europei di grande spessore, per esempio: Kevin Crawford (ex-membro del Roy Hart Ensemble), Marcello Bartoli e Michela Mocchiutti (I Fratellini, Torino), Hajo Schüler e Paco Gonzalez (Familie Flöz,Berlino) Carlos Garcia Estevez (Teatropunto, Barcellona) Giorgio Rossi (Sosta Palmizi, Cortona), Gianni Bruschi (Associazione Terìaca/Scuola di Narrazioni, Arezzo).

Per i propri programmi di musica e teatro, l´Accademia collabora tra gli altri con insegnanti del Liceo Musicale di Arezzo, con il coro Vox Cordis, con la Libera Accademia di Teatro, cercando di creare sempre più occasioni di scambio fra gli studenti internazionali e quelli locali. Oltre ai corsi accademici, vengono organizzati frequentemente concerti e spettacoli di teatro e danza gratuiti ed accessibili a tutti, sia con la partecipazione dei propri studenti che con ospiti/amici artisti di alto livello.