Questo sito contribuisce alla audience di

CLOWNZILLA: UNA STORIA D´AMORE

CLOWNZILLA: UNA STORIA D’AMORE UNIVERSITY OF CALIFORNIA IRVINE - USA UC Irvine Drama si trova fra Los Angeles e San Diego, alla costa pacifica della California. Lo spettacolo è stato presentato in Italia nell'ambito di AREZZOFESTIVAL

Il dipartimento è un leader e innovatore in produzioni internazionali. L’università e il dipartimento di teatro danno agli studenti ampie opportunità di collaborare con studenti e insegnanti di programmi che sono strettamente legati alla scuola: danza, musica e Studio Art. Di conseguenza nascono continuamente delle opportunità creative interdisciplinari, come video, multi-media performance, opera, teatrodanza e performance art. Il Master of Fine Arts di recitazione, regia, stage management e programmi di design dell’UC Irvine sono considerati fra i migliori del paese. Gli ex-studenti dei programmi hanno successo in teatro, cinema e televisione.

La California Commedia Troupe si dedica alla creazione di commedie originali e performance con maschere con le quali gira per il mondo. Il gruppo mette insieme spesso attori americani ed internazionali, creando spettacoli “istantanei” con lo spirito di una collaborazione spontanea.

Questo spettacolo tratta delle bizzarre avventure di due clown emarginati, un ragazzo e una ragazza, che lottano per trovare il vero amore nel mondo crudele di artisti trendy, vip e con nasi rossi. Nati in un mondo bianco e nero ispirato da Charlie Chaplin e Buster Keaton, questi clown dalla faccia bianca hanno un messaggio per i nostri tempi moderni: ridete fino a che i vostri fianchi fanno male, ma non sottovalutate mai lo spirito trionfante degli scemi.

Tutti gli attori sono clown silenziosi con le facce bianche.

Una componente dello show è l’integrazione di clown ospiti che la compagnia attira e alleva ovunque essa si esibisce. Così ci sono stati guest clown in Irvine, Santa Ana quest’anno in Italia dove si è svolto un workshop tenuto da Eli Simon durante il Festival che finito con un nuovo spettacolo di clown misti e Los Angeles. Lo spettacolo si è svolto domenica 1 luglio presso l’ Anfiteatro Romano - Arezzo all’interno della rassegna Circù, con la presenza di 500 persone, mercoledì 4 luglio a Laterina – Piazza del Ghianderino e sabato 7 luglio in chiusura di ArezzoFestival nel palco dell’ ACCADEMIA DELL’ARTE – Arezzo.

Interpreti

Adrian Alita, R.J. Romero, Adrienne S. Mueller, Dane M. Svenningsen, Betsy Mugavero

Diretto da Eli Simon

Musica di Mike Hooker

Eli Simon ha diretto oltre una settantina di opere negli Stati Uniti e oltreoceano, specializzandosi nello sviluppo di commedie originali, classici americani e musicals. I teatri includono PCPA Theatrefest, Illinois Shakespeare Festival, South Coast Repertory, Utah Shakespearean Festival, Magic Theatre, Merrimack Repertory Theatre, La Mirada, Western Stage, One Act Theatre, Intersection for the Arts, e Orange County Performing Arts Center.

Simon è l’autore di Masking Unmasked, quattro approcci basilari per recitare, pubblicato da Palgrave MacMillan, 2003. Questo libro tratta quattro sistemi di recitazione in maschera - clown, full face, half face e bag masks - che sono stati sviluppati e sono attualmente insegnati da Simon a UC Irvine. Simon è direttore artistico della California Commedia Troupe, dedicata alla creazione di commedie originali e performance in maschera in tour internazionali. La Commedia Troupe si è recentemente unita al tour della produzione originale di Aristofane The Birds dei Pan Pacific Players.

Simon è stato professore di recitazione all’University of California Davis prima di ricevere la cattedra all’University of California at Irvine. Generalmente i suoi corsi includono studio di scena, tecnica d’audizione, recitazione in maschera, commedia e clowning.

Gli spettacoli messi in scena alla quinta edizione del festival e credits:

INTRODUZIONE AL FESTIVAL

MIKADO

VENERE E ADONE

NOT AFRAID

CLOWNZILLA

L’ULTIMA CENA

TERIACA – MOSAICO MEDITERRANEO

IL SITO DEL FESTIVAL

ACCADEMIA DELL’ARTE

LA SCUOLA DI NARRAZIONI ARTURO BANDINI DI NAUSIKA

LE PRODUZIONI DELLA SCUOLA DI NARRAZIONI ARTURO BANDINI DI NAUSIKA

A VILLA GODIOLA, PRESSO L’ACCADEMIA DELL’ARTE, I CORSI DI TEATRO DELLA SCUOLA DI NARRAZIONI ARTURO BANDINI DI NAUSIKA

I CORSI di qualifica professionale per lavorare nel settore dell’organizzazione e gestione di eventi di spettacolo DI NAUSIKA

Thélème: la comunicazione per cultura e spettacolo

TERIACA A S S O C I A Z I O N E