Questo sito contribuisce alla audience di

Nuovo corso di scrittura alle librerie Feltrinelli di Piazza Piemonte

Da martedì 2 marzo 2010 partirà il nuovo corso di scrittura creativa organizzato presso la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano. Il corso durerà un totale di 12 lezioni. Insegnanti:[...]

scritturaDa martedì 2 marzo 2010 partirà il nuovo corso di scrittura creativa organizzato presso la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano.

Il corso durerà un totale di 12 lezioni.

Insegnanti: Francesco Colombo, Carmen Covito, Ena Marchi, Bruna Miorelli, Marta Morazzoni, Giulio Mozzi, Bianca Pitzorno, Alberto Rollo, Gianni Turchetta.

Temi e argomenti:

* Come condurre un dialogo (diretto e indiretto)
* Le principali tipologie di racconto
* Il colpo di scena
* Smontare e rimontare
* L’epifania in Joyce
* Portare avanti due storie parallele
* Dalla cronaca nera al racconto
* Lo scioglimento, verso la conclusione
* La violenza come cuore del racconto o come reagente narrativo
* Protagonista e antagonista
* Alcune configurazioni di trama
* Far muovere i personaggi sulla scena

Per informazioni e iscrizioni
tel. 349.3206832 miorelli@radiopopolare.it

PROFILO DEGLI INSEGNANTI

Francesco Colombo
Ha lavorato per anni alla Instar Libri di Torino. Attualmente è editor della narrativa e coordinatore editoriale della Baldini Castoldi Dalai.

Carmen Covito
Scrittrice e traduttrice. Ha esordito con La bruttina stagionata cui ha fatto seguito la versione teatrale e cinematografica. I successivi romanzi sono: Del perché i porcospini attraversano la strada, Bompiani, Benvenuti in questo ambiente, Bompiani, La rossa e il nero, Mondadori. L’ultima sua pubblicazione è L’arte di smettere di fumare (controvoglia), Mondadori.

Bruna Miorelli
Giornalista culturale di Radio Popolare Milano. Ha curato le antologie di racconti Da un mondo all’altro, Racconta, Racconta due, tutte la Tartaruga edizioni. Ha curato inoltre la raccolta di saggi Millelibri, Oscar Mondadori, e Ciao Bella, Lupetti. Con Rosaria Guacci è autrice di Come scrivere, Zelig.

Marta Morazzoni
Autrice di romanzi e racconti. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Campiello. La ragazza col turbante, Longanesi, è la raccolta di racconti dell’esordio, cui hanno fatto seguito Casa Materna, Longanesi, L’estuario, Il caso Courrier, Una lezione di stile, Un incontro inatteso per il consigliere Goethe, tutti Longanesi, La città del desiderio, Amsterdam, Guanda.

Antonio Moresco
Scrittore, saggista, autore di opere teatrali. Tra i molti titoli pubblicati troviamo i romanzi Gli esordi e Canti del caos parte 1, entrambi Feltrinelli, Canti del caos parte 2, Rizzoli, i saggi Lettere a nessuno, Einaudi, Lo sbrego, Bur Rizzoli, e i reportage Zingari di merda, Effige, Scritti di viaggio, di combattimento, di sogno, Fanucci.

Giulio Mozzi
Ha pubblicato diverse raccolte di racconti tra i cui Questo è il giardino Theoria, Il male Naturale Mondadori, La felicità terrena, Fantasmi e fughe, Fiction, tutti Einaudi. Ha realizzato inoltre delle inchieste e saggi sulla scrittura. Cura la narrativa per la casa editrice Sironi, è consulente di Einaudi Stile Libero e ha creato Vibrisse, casa editrice online.

Bianca Pitzorno
Scrittrice, considerata a lungo la migliore narratrice italiana per ragazzi, da qualche anno ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla letteratura per adulti. Nata a Sassari dove ha fatto l’insegnante di liceo, si è trasferita poi a Milano e qui ha lavorato alla RAI come programmista televisiva. Numerosissimi i romanzi scritti. Tra i titoli più recenti da segnalare il romanzo storico La bambinaia francese, Mondadori e il saggio Le bambine dell’Avana, Il Saggiatore.

Alberto Rollo
Direttore letterario della casa editrice Feltrinelli. Traduttore, critico e studioso di editoria. E’ stato co-direttore della rivista Linea d’Ombra. Ha collaborato con Quaderni Piacentini, Ombre Rosse, Belfagor, Immaginazione, L’Unità, Diario.

Gianni Turchetta
Saggista e docente di letteratura italiana all’Università Statale di Milano. E’autore di Dino Campana, biografia di un poeta, Feltrinelli, Critica, letteratura e società, Carocci, Il punto di vista, Laterza, “Io quelli che sbadigliano li ammazzerei”, CUEM.