Questo sito contribuisce alla audience di

Anche quest'anno torna il "BUK", il festival della piccola e media editoria. 13 e 14 marzo al Foro Boario di Modena

E’ in programma un appuntamento imperdibile, tra pochi giorni si aprirà la terza edizione del “Buk”, il festival della piccola e media editoria promosso dall’associazione[...]

buk festival piccola e media editoria
E’ in programma un appuntamento imperdibile, tra pochi giorni si aprirà la terza edizione del “Buk”, il festival della piccola e media editoria promosso dall’associazione culturale Progettarte in collaborazione con il comune di Modena e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Anche quest’anno gli eventi in programma sono davvero tantissimi, così come gli ospiti e le proposte, che si svolgeranno nella prestigiosa sede del Foro Boario il prossimo 13 e 14 marzo 2010 (dalle 9.30 alle 19.30 con orario continuato e ingresso libero).

Con i quasi 100 editori presenti, le oltre 80 iniziative collaterali, i 12.000 i visitatori previsti il BUK si preannuncia già come uno degli eventi più importanti del panorama editoriale.

Ospite d’onore per l’edizione 2010 sarà il grande poeta statunitense John Giorno (protagonista negli anni ’70 e ’80 della New York frequentata da Warhol, Haring e soprattutto da Burroughs) che terrà un atelier di poesia e un incontro pubblico sabato 13 dal titolo “Poesia scritta e poesia detta”. Ma oltre a lui saranno davvero tanti gli ospiti della manifestazione: tra gli altri lo scrittore spagnolo Sabas Martin, la cantante Susanna Parigi considerata la migliore interprete del cosiddetto “pop letterario” che ha lavorato con Pat Metheney, Tony Levin e Fiorella Mannoia, la sceneggiatrice e scrittrice Rita Charbonnier, il cantautore Massimo Bubola, il giornalista di Repubblica Michele Smargiassi e lo statunitense Dirk Hamilton che concluderà con un grande concerto la kermesse letteraria.

Inoltre, come ogni anno, Progettarte dedicherà le tre sale presentazioni ad altrettanti personaggi significativi. In questa edizione i protagonisti saranno quei giornalisti che hanno sempre avuto particolari attenzioni verso l’editoria, quali Enzo Biagi, Indro Montanelli e Guglielmo Zucconi.

Insomma, un’ottima occasione per riscoprire il gusto della lettura e dare visibilità a quel ricchissimo patrimonio culturale di piccoli e medi editori troppo spesso adombrato dai più visibili ma non per questo migliori colossi editoriali.

“BUK” - Festival della piccola e media editoria
Modena, 13 - 14 marzo 2010
orario continuato e ingresso libero