Questo sito contribuisce alla audience di

Il sangue e la libertà di Roberto Betz, da giugno in tutte le librerie

A quasi due anni dalla pubblicazione del suo primo convincente romanzo, la Giovanni Tranchida Editore ha da poco presentato in tutte le librerie la seconda felice prova narrativa di Roberto Betz.

roberto betz il sangue e la libertà copertinaÈ la mattina del 20 dicembre 1973 e l’ imponente Dodge nera dell’ammiraglio franchista Luis Carrero Blanco attraversa silenziosa l’elegante quartiere di Salamanca di Madrid. Una macchia oscura che conduce lenta l’austero capo militare spagnolo di ritorno dalla funzione religiosa. L’aria è muta mentre l’auto solca lenta l’asfalto.

Quand’ecco che un boato sordo e profondo solleva “una pleteora di detriti di terra e di asfalto”, seguita da una colonna di fumo nero che si arrampica nell’aria. Della macchina neanche l’ombra, volata in cielo e non più ricaduta; al suo posto un enorme cratere.

La ritroveranno soltanto più tardi, scaraventata nella terrazza di un cortile interno dopo aver sorvolato un palazzo di cinque piani.

Così, con questa uscita di scena spettacolare, si conclude la storia dell’ammiraglio Carrero Blanco, potente braccio destro di Franco ed emissario votato alla continuità al regime. Dopo di lui la potente macchina della dittatura comincerà a vacillare, minacciata da crepe sempre più evidenti.

A infliggere questo colpo mortale al regime franchista una cellula del movimento indipendentista basco Euskadi Ta Askatasuna. Proprio la stessa organizzazione rivoluzionaria che per anni costituirà una spina nel fianco per lo stato spagnolo è anche la scintilla che ne innesca la rinascita.

Roberto Betz scrittore Attraverso un’accurata ricostruzione di questo momento contraddittorio e cruciale della storia spagnola e con quella sensibilità di sguardo che gli è propria, Il sangue e la libertà seconda felice prova narrativa di Roberto Betz riconferma il valore di questo scrittore che, utilizzando l’acutissima lente del romanzo d’ambientazione storica, tenta di far luce sulla sonnolenta e intricata realtà contemporanea.

AUTORE Roberto Betz
TITOLO Il sangue e la libertà
COLLANA Narratori Tranchida 7
PAGINE 174
ISBN (13) 978-88-8003-338-7
PREZZO 14,50 euro