Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino

    Un racconto dall’anima meditativa, un libro sofferto e per molti aspetti autobiografico. La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino continua ad affascinare per la sua commossa riflessione sul senso dell’umano e la sua testimonianza semplice di un piccolo pezzo della storia d’Italia.

  • Il feudo barcollante di Longone

    Dai quaderni del 1928 alla Cognizione del dolore. L’odiata villa in Brianza di Carlo Emilio Gadda.

  • Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino

    Il travolgente romanzo noir della scrittrice giapponese che sta conquistando la scena internazionale, è uno spaccato nitido della società e un'accusa rabbiosa al Giappone contemporaneo, terra ben nota ma di cui spesso si ignorano le intime contraddizioni.

  • IL BRIGANTE

    Appena uscito in libreria, presentato, in anteprima nazionale dalla Scuola di Narrazioni Arturo Bandini assieme a LaFeltrinelli di Firenze, con la presenza di Stefano Bollani (e la presentazione del suo "La sindrome di Brontolo") IL BRIGANTE è l'ultimo romanzo di Marco Vichi.

  • WORD STAGE DI AREZZO WAVE: laboratori gratuiti di scrittura

    Anche quest'anno il più grande festival gratuito europeo è Arezzo Wave: centinaia di appuntamenti per tutti i gusti, musica, letteratura, teatro, cabaret.... concerti dalla mattina alla notte totalmente gratuiti....

  • PERCHE' DOLLARI? di Marco Vichi

    Marco Vichi è un ottimo scrittore, non si discute, ci ha abituato, con il commissario Bordelli a una scrittura limpida che non tradisce la fatica ed il lavoro che gli chiede. Adesso giunto alla piena maturità di scrittore e dopo affermazioni notevoli presenta al pubblico questa raccolta di racconti... o no?

  • David Foster Wallace: American Genius speciale di Rai Libro

    David Forster Wallace, Rai Libro gli dedica uno speciale... Il Pynchon della nostra generazione. In bandana e pancia da nerd. Un perfetto appassionato di Barth e Barthelme, Wittgenstein e Derrida. Il genio post-postmoderno di David Foster Wallace mette in scena lo "splendore lercio" di un'America "teletilica" conquistata all'impero emozionale del logo e dell'oggetto. Mood massimalista, piglio intellettuale, stupefacente candore e una scrittura ipertrofica sgargiante d'affilata ironia.

  • LO SCANDALO DELLA BELLEZZA, di Aldo Nove

    In libreria da metà febbraio Lo scandalo della bellezza, il nuovo libro edito dalla casa editrice No Reply e scritto da Aldo Nove, grande autore che rende omaggio all’opera del grandissimo musicista, interprete, poeta e genio imprescindibile della canzone d'autore italiana Fabrizio De André.

  • LETTERATURA ARABA

    Rai Libro dedica uno speciale alla letteratura araba. Lo speciale è introdotto brillanetemente da Francesca di Mattia, della quale riportiamo la prima parte dell'articolo, invitando a leggere il testo completo e gli altri servizi collegati sul sito di Educational Rai

  • GIRI DI PAROLE, di Suzanne Vega

    Suzanne Vega, Giri di parole, Note di musica e scrittura 22 euro (libro + dvd) 120 pagine isbn: 88-7521-033-0 collana: sotterranei a cura di: Valerio Piccolo