Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Mitologia e Letteratura insieme per creare il Minotauro

    Da Fantasy Magazine un interessantissimo articolo di Fabio Vaghi che indaga sulle origini di una delle creature più interessanti di tutta la mitologia, vero eroe della letteratura, dalle favole esopiche al mondo del fantastico, il Minotauro rivive oggi una nuova stagione.

  • CRONACA DI UNA PROCESSO PER STREGONERIA

    Alla corte di Lipsia, sono tutt’ora conservati i documenti di un processo avvenuto nel 1658 in un piccolo villaggio del Magdeburgo.

  • TERRA BRUCIATA DIETRO AL POTERE ECCLESIASTICO.

    Uno dei temi centrali all’interno della letteratura medioevale è il tema del viaggio. I viaggi che l’uomo affrontava in terre lontane, la mitica Isola di Avalon, ad esempio, o i viaggi attraverso l’oltre tomba , la “Divina Commedia” di Dante, rappresentavano il tentativo di ritrovare se stesso e la propria identità storico- culturale mascherato da simboli magico- religiosi quali “la fonte dell’eterna giovinezza”, “ l’isola degli immortali”, o “il Santo Graal”, divenuto poi protagonista di ben altra storia.

  • I BAMBINI DI BARBABLU’

    L’esperto scrittore in scienze occulte Eliphas Lèvi nel suo libro del 1860, “De la Magia”, narra di come, secondo leggenda, trovarono fine i crimini di uno degli uomini più importanti della Francia quattrocentesca proprio per mano di sua moglie Catherine.

  • Io sposo te, rettile ...

    A volte la realtà supera la fantasia, nessuno scrittore avrebbe mai osato tanto, eppure certe cose accadono davvero. Quando la realtà sconfina nel fantastico genera stupore e meraviglia, eppure succede più spesso di quanto pensiamo.Oggi in India, a Bhubaneswar,una donna indiana ha sposato un cobra, rapita dal suo fascino