Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Disastri Navali

    Da tempo immemorabile i disastri navali hanno un grande fascino sull’immaginario collettivo, recuperare i relitti che giacciono sotto le placide o tempestose acque dell’Oceano, immaginare gli ultimi istanti dell’equipaggio e dei passeggeri, le grida di soccorso, le richieste di aiuto, l’attimo supremo in cui la nave morente si inabissa verso le oscurità del fondale.

  • Disastri Navali e Tecnologia

    Se c’è una cosa certa è che ovunque occorra un disastro, su terra, in aria o su acqua, le Assicurazioni lo sanno sempre. E poiché le compagnie assicurative esistono fin dal 1800, come ad esempio i mitici Lloyd’s di Londra, ecco che allora diventa relativamente facile effettuare un paio di statistiche.

  • Il Cimitero delle Navi

    Nei secoli leggende di frontiera, navi fantasma, vascelli abbandonati, naufragi spettacolari, disastri navali di particolare ingenza, tratti di mare infidi e pericolosi, barriere coralline affioranti, eventi bellici e scontri in mare hanno contribuito a disseminare il fondale di mare di relitti, ognuno dotato di una propria storia, e di un’aura in alcuni casi a dir poco leggendaria.

  • Il Codice Morse e l’SOS

    La leggenda vuole che il primo SOS della Storia sia stato lanciato dal Titanic e poi raccolto dal Carpathia, che però giunse troppo tardi per salvare la nave e il suo carico di passeggeri, potendo solo soccorrere i pochi sopravvissuti sulle scialuppe che vagavano nel gelido oceano.

  • Il Naufragio dell’Andrea Doria

    Tra gli innumerevoli disastri del mare uno in particolare spicca per le particolari condizioni del naufragio, per il nome altisonante della nave, per il posto che questa nobile imbarcazione occupa, da sempre, nel cuore degli Italiani.

  • Il Buco Nero delle Bermuda

    C’è chi dice che in statistica, avendo un sufficiente numero di dati a disposizione, si può scientificamente e validamente dimostrare tutto, ma al tempo stesso, usando gli stessi elementi, anche il contrario di tutto.

  • Il Triangolo delle Bermuda. Una Leggenda costruita ad Arte?

    Nonostante l’incredibile lista di sparizioni e disastri, sia navali che aerei che riguardano questo tratto di mare circoscritto tra le Bermuda, la Florida e Puerto Rico, rimane il fatto che, fino agli anni ’60, di questo mistero non si era mai sentito parlare.

  • La lunga lista del Triangolo delle Bermuda.

    Da quando nel 1975 il Mistero del Triangolo delle Bermuda è stato ufficialmente consacrato come tale, con il best seller di Charles Berlitz, non sono davvero mancati pseudo studiosi o supposti specialisti che si sono dedicati, con sommo entusiasmo e forse non troppa perizia, all’esame della lunga lista di sparizioni sospette, o di disastri aerei e navali rimasti senza spiegazioni.

  • Miti e Leggende sul Triangolo delle Bermuda

    La storia dell’aviazione, si sa, è costellata di incidenti, sperimentando nuovi modelli e tentando nuove rotte, numerosissimi sono i piloti che hanno sacrificato la loro vita nel tentativo di superare nuovi confini, o di migliorare la tecnologia di costruzione. Se oggi migliaia di persone volano quotidianamente, in poche ore, da un continente all’altro, è a loro che lo dobbiamo.

  • Glorie e miserie del Sargon di Dania D’Aquino

    Il Sargon, un motopeschereccio della flottiglia di Grimsby ha avuto un destino forse simile a molte imbarcazioni mercantili e non: essere protagonista, in un breve lasso di tempo, di un eroico salvataggio e di un terribile naufragio.