Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Il mercato librario

    Poichè, si è sempre detto, in Italia si legge poco, anzi pochissimo, potrebbe forse essere utile esaminare, più in dettaglio, il funzionamento del mercato editoriale o meglio quello libario perchè si sa che l'editoria da edicola viaggia su altri binari e su altre percentuali.

  • Il lettore che non c'è

    In relazione al tempo, alle modalità con cui approcciamo la lettura e alle finalità che essa per noi riveste, possiamo dire che oggi paghiamo lo scotto di una società sempre più orientata all'informazione "lampo" a discapito di un maggior approfondimento. Siamo cioè caduti nella trappola della frammentazione grazie alla quale tendiamo a credere che la cultura sia in realtà una somma di dati e informazioni piuttosto che un complesso strutturato di elaborazioni personali.

  • La distribuzione

    Sembra un serpente che si arrotola su se stesso o, se preferite, un cane che si morde la coda. I ridicoli tassi di lettura generano un serio squilibrio del mercato librario che, a sua volta, si riflette sul gravoso problema della distribuzione.

  • I dati sulla lettura

    Si discute molto negli ultimi anni sui dati della lettura nel nostro paese, con basse percentuali, siamo praticamente il fanalino di coda nelle classifiche europee. Perchè nel nostro paese si legge poco? Colpa della scuola, della famiglia, della società? Vediamo di analizzare meglio la situazione e di capire qualcosa di più.

  • Isole senza mare di Antonella Cilento

    Su Letteratitudine dell'amico Massimo Maugeri si parla di Isole senza mare di Antonella Cilento, come sempre è stato organizzato un dibattito interessante aperto a tutti, per intervenire seguite il link.

  • VIVERE ADAGIO

    VIVERE ADAGIO Romanzo breve di Francesco Dell'Olio, il primo libro al costo di una pizza dalle Edizioni Historica

  • Omaggio a Elio Pagliarani

    Giovedì 18 giugno 2009 alle ore 17.30 presso la sala dei convegni Santa Marta a Piazza del Collegio Romano 5 - Roma si terrà per il ciclo I giovedì di Santa Marta un evento speciale in omaggio del poeta Elio Pagliarani. Interverranno l'autore, il Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi, Luigi Ballerini, Walter Pedullà e Patrick Rumble. Letture di Carla Chiarelli dal volume edito dalla Garzanti Tutte le poesie.

  • Ancora il Fanta sull'Iphone

    Ha ormai decisamente preso piede questo nuovo mercato dei libri elettronici leggibili su IPhone e IPod, moltissimi i titoli già disponibili, il genere fanta la fa da padrone.

  • Delos Books a Più LibriPiù Liberi

    Per tutti gli appassionati del genere, anche quest'anno Delos Books è presente con tutti i suoi libri alla fiera dei piccoli e medi editori di Roma, all'Eur.

  • Il Meridiano di Maribruna Toni

    Nel decennale della scomparsa di Maribruna Toni pubblichiamo un Meridiano che storicizza il suo corpus poetico.