Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Archeologia, Scienza, Storia Mito e Leggenda

    Il termine Archeologia deriva dal greco, ed è la composizione di due parole di cui la prima, archàicos, significa antico e la seconda, lògos, significa studio. Dunque si tratta di una disciplina scientifica che disamina i resti delle antiche culture e civiltà attraverso lo studio dei resti pervenuti fino a noi in forma di edifici architettonici, manufatti, iscrizioni, e in genere ogni sorta di materiali, compresi ossa, resti biologici e scheletri umani.

  • I Maggiori Archelogi di tutti i tempi

    Sognatori o visionari, autodidatti o figli d’arte, predestinati o inciampati per caso nel loro destino, questi uomini valorosi e impavidi hanno contribuito a disseppellire tesori artistici storici e culturali di incomparabile valore.

  • Ma quando è nata realmente l’Archeologia?

    Vi sorprenderà saperlo, ma l’Archeologia era praticata già dagli antici storici. Ne troviamo una prova tangibile nelle opere di Tucidide e di Platone, che seppero riportare nei loro testi le poche testimonianze materiali disponibili all’epoca atte a ricostruire la storia, e la presenza, di antiche civiltà scomparse.

  • James Cook alla scoperta della Terra Australe

    Quando, nel 1768 i Lord dell’Ammiragliato Inglese iniziano a progettare un nuovo viaggio nell’Oceano Pacifico, con mire decisamente espansionistiche, alla ricerca della mitica Terra Australis, a Londra c’è grande fermento, tutti sanno che sarà un’occasione memorabile, un’evento irripetibile e sono ansiosi di partecipare alla spedizione del secolo.

  • James Cook Una Vita per la Marina Britannica

    Al rientro in patria della vittoriosa spedizione scientifica valorosamente condotta da James Cook fino ai confini del mondo e ritorno, finalmente l’Inghilterra si rende conto delle enormi potenzialità delle scoperte effettuate.

  • James Cook al Servizio dell’Impero Inglese

    Siamo nel 1728, a Marton, piccolo borgo nella zona dello Yorkshire, una delle lande più desolate e povere di tutta l’Inghilterra. James Cook, colui che sarà contro ogni pronostico uno dei comandanti più famosi della storia della marineria inglese, nasce oscuramente in una famiglia contadina, di umili origini non gli è consentito in alcun modo di studiare, ed essendo solo uno di numerosissimi figli a dieci anni è già costretto a lavorare, per contribuire al sostentamento del nucleo familiare.

  • James Cook e la Più Grande Spedizione Scientifica della Storia

    Il passaggio della Endeavour al largo di Capo Horn è una manovra da manuale. Dopo aver atteso che le condizioni climatiche si stabilizzassero, nel mezzo del gelido rigore invernale tipico delle zone artiche, James Cook si avvia verso la gloria, ma per arrivare puntuale al suo appuntamento con il passaggio di Venere sopra l’Isola di Tahiti, ha ancora davanti l’ostacolo più duro, il doppiaggio di Capo Horn.

  • James Cook, Comandante e Cartografo

    James Cook, Comandante e Cartografo - Quando James Cook si arruola come marinaio scelto nella Marina Britannica è il periodo frenetico delle grandi esplorazioni e conquiste, sotto cui si celava il desiderio spasmodico di accaparrarsi nuove rotte commerciali e sbocchi verso le colonie. L’Impero era alla ricerca di nuovi territori verso cui espandersi, voleva ottenere il monopolio sulle materie prime, indispensabili per la nuova era industriale, e contava di assicurarsi il predominio su tutti i mari conosciuti.

  • IL MAGICO POPOLO DELLE STELLEdi Dania D’Aquino

    La cultura Anasazi è un importante mistero archeologico del Nord America. Questo popolo infatti era presente nel Sud Ovest degli Stati Uniti molto prima dell’arrivo dei bianchi. Situata nel New Messico, questa civiltà ha lasciato numerose testimonianze, la più importante delle quali è Pueblo Bonito,nel Chaco Canyon.

  • Il Popolo Scomparso nel Deserto di Dania D'Aquino

    Sull’altopiano del Tassili nel Sahara centrale, per millenni una civiltà primitiva ha prosperato grazie alle risorse di un territorio fertile, ricco di pianure lussureggianti ed animali da cacciare.