Questo sito contribuisce alla audience di

"L'una nell'altra", di Barbara Glarlaschelli

Edito da Dario Flaccovio Editore, il nuovo libro, in uscita a fine febbraio è composto da un rosario di storie, sessanta, una catena di voci monologanti in cui ciascuna inizia con l'ultima frase della precedente. Ogni storia è l'istante di una vita, bloccata come in un fotogramma. Come se, in un teatro, l'occhio di bue illuminasse per un momento il protagonista che si racconta, per poi passare al successivo.

Scheda del libro

Autrice: Barbara Garlaschelli

Titolo: L’una nell’altra

Editore: Dario Flaccovio

Collana: Tempora

Pagine: 133

Prezzo: euro 12,50

ISBN-10: 88-7758-662-1

ISBN-13: 978-88-7758-662-9

Contenuto: Un rosario di storie, sessanta, una catena di voci monologanti in cui ciascuna inizia con l’ultima frase della precedente. Ogni storia è l’istante di una vita, bloccata come in un fotogramma. Come se, in un teatro, l’occhio di bue illuminasse per un momento il protagonista che si racconta, per poi passare al successivo. Molte vite, in questo piccolo libro.

Alcune: La figlia di una donna sfruttata, cui il dolore muto della madre ha indurito per sempre il cuore. Il generale assediato, abbandonato dal suo sovrano. Una ex amante di Robespierre che attende di vederlo salire la ghigliottina. Il clown innamorato della trapezista. La prostituta cui un ragazzino ha appena dichiarato il suo amore. Il condannato a morte in attesa dell’esecuzione. La dormiente che ogni notte sogna l’amico morto e si sveglia prima di riuscire a rispondergli. Un pensionato in declino fisico, irriso dalla moglie e dalla figlia. Un becchino che passa la vita accompagnando gli altri alla morte. Biancaneve dal punto di vista della matrigna, la vera vittima.

Biografia autrice: Barbara Garlaschelli è nata a Milano nel 1965. Laureata in Lettere moderne all’Università Statale di Milano. Sue pubblicazioni: O ridere o morire (Marcos y Marcos, 1995), Ladri e barattoli (Marcos y Marcos, 1996), Nemiche (Frassinelli, 1998), Il pelago nell’uovo (Mobydick, 2000), Sirena. Mezzo pesante in movimento (Mobydick, 2001 premio “Fenice Europa 2002 sezione “Claudia Malizia”; ed. Salani, 2004, nuova edizione), Alice nell’ombra ( Frassinelli, 2002), Sorelle (Frassinelli, 2004, premio Scerbanenco 2004). Per ragazzi ha scritto: Quando la paura chiama (1997), L’ultima estate (1998), Tre amiche e una farfalla (1998), Marta nelle onde (Premio La ciliegia d’oro, 2000; selezione premio Bancarellino 2000), Davì ( 2000), Nessuna lezione d’amore (2001) tutti editi da EL, per la quale ha diretto la collana “I corti”; La mappa del male (scritto insieme a Nicoletta Vallorani, Walt Disney, 2000). Collabora con vari mensili e settimanali. Suoi racconti sono presenti in molte antologie. E’ tradotta in Francia da Gallimard Jeunesse e Rivages Noir, in Spagna e Portogallo.